Rc Auto nel 2024: Prezzi alle stelle per 765.000 automobilisti italiani

0
45

All’inizio del 2024, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un aumento della Rc auto, che interesserà ben 765.000 conducenti. Questo aumento è il risultato di sinistri con colpa avvenuti nell’anno precedente, che porteranno a un peggioramento della classe di merito per questi automobilisti nel corso del nuovo anno. Nonostante ciò, c’è da sottolineare che la percentuale di guidatori colpiti da rincari è in calo del 7% rispetto all’anno precedente, secondo l’osservatorio di Facile.it.

Le tariffe Rc Auto continuano a crescere, con un aumento medio del 35% rispetto all’anno precedente, portando la spesa media per assicurare un veicolo in Italia a 618,55 euro. La situazione è resa ancora più difficile dal nuovo obbligo di assicurare anche le auto ferme, entrato in vigore dal 23 dicembre 2023.

A livello regionale, la Toscana si trova al primo posto per la percentuale di automobilisti colpiti dagli aumenti della Rc Auto, seguita dalla Liguria e dalla Sardegna. Le fasce d’età 35-44 anni e 19-21 anni sono risultate le più virtuose, con una percentuale inferiore di sinistri con colpa dichiarati, mentre gli over 65 sono quelli con la percentuale più alta. Le professioni degli agenti di commercio, dei pensionati e dei liberi professionisti si sono distinte per la percentuale più elevata di sinistri con colpa dichiarati.

Questa situazione mette quindi in difficoltà una vasta fetta di automobilisti italiani, che si ritrovano a dover affrontare costi crescenti per l’assicurazione del proprio veicolo.

Articolo precedenteAmplificato: Il video dell’incidente di un Tesla Cybertruck diventa virale
Prossimo articoloYamaha rivoluziona la mobilità con ENYRING: la società di scambio batterie
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.