Riscoprendo la storia della moto Ferrari: il suo valore oggi

0
58

La Ferrari ha raggiunto lo status di leggenda nel settore automobilistico, ma in realtà avrebbe potuto scrivere la sua storia anche nel mondo delle moto, proprio come BMW. Le auto iconiche come la 250 GTO, la F40 e la Enzo sono sempre state simboli vincenti, soprattutto nel mondo della Formula 1, dove la Scuderia modenese ha dominato a lungo, influenzando anche le vendite. Ma se ci concentriamo sulle moto, il nome che viene subito in mente è Ducati, simbolo del Made In Italy proprio come la Ferrari. Il fondatore Enzo Ferrari aveva una grande stima per i piloti motociclisti, tanto che diede l’opportunità al campione di due ruote John Surtees di eccellere anche in Formula 1. Tuttavia, la parte motociclistica del marchio Ferrari è durata poco, ma ha comunque lasciato un segno con la creazione della Ferrari 900 nel 1995.

Gestita dal figlio del fondatore, Piero, la Ferrari 900 era dotata di un motore 4 cilindri in linea da 900 cc, in grado di raggiungere i 265 km/h. Caratterizzata da un telaio in alluminio e altri dettagli tecnici di alto livello, la moto non è stata un grande successo, ma è comunque destinata a diventare un pezzo da collezione, essendo stata stimata per un’asta da Bonhams con un prezzo compreso tra i 90.000 ei 120.000 euro.

Articolo precedenteAlpine A110 2024: Il nuovo listino svela una versione ancora più ricca
Prossimo articoloLa nuova Alfa Romeo B-SUV 2024: un’anteprima dell’estetica mozzafiato
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.