Rivian rivela la concorrenza per la Tesla Model 3: cosa aspettarsi in Europa

0
63

I veicoli elettrici della famiglia R2 di Rivian, più compatti ed economici e destinati anche all’Europa in futuro, saranno presentati ufficialmente il 7 marzo durante l’evento “Rivian R2 Launch” organizzato dalla startup californiana.

In attesa della rivelazione ufficiale, uno spoiler sull’aspetto dei veicoli arriva da un deposito del Costruttore americano alla Uspto (United States patent and trademark office), l’ufficio brevetti degli Stati Uniti. Il documento, in realtà, riguarda un sistema d’illuminazione, ma contiene anche immagini dei veicoli.

Per la precisione, viene mostrato esclusivamente il SUV R2S, che si presenta con poche novità rispetto alla sua fonte d’ispirazione, R1S. A caratterizzare la nuova creatura di Rivian sono le dimensioni complessive e quelle dei fari, entrambe ridotte. Sul tettuccio si nota il sistema al centro della richiesta di brevetto.

Il meccanismo si attiva automaticamente in base all’orientamento del veicolo, fornendo una fonte di luce in più in situazioni di scarsa illuminazione. L’automobilista può comunque disattivare questa funzione.

Riguardo al prezzo, sia il SUV R2S che il pick-up R2T avranno prezzi più accessibili rispetto ai veicoli R1 della famiglia Rivian: si parla di circa 40.000-50.000 dollari, contro gli 80.000 dollari attuali.

Entrambi i mezzi usciranno da un secondo stabilimento aziendale in Georgia, pronto nel 2026. La missione è portare la startup verso un mercato più di massa, e in futuro potrebbero anche essere disponibili in Europa.

Articolo precedentePerché le ibride potrebbero essere la migliore scelta per il futuro della mobilità
Prossimo articoloCome Liberty Media ha trasformato la Formula 1 da un acquisto da 301 milioni di dollari a un valore di 18 miliardi
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.