Rivoluzione verde: le auto elettriche cinesi conquistano le 5 stelle Green NCAP

0
50

Il noto ente Green NCAP ha reso pubblici i risultati delle valutazioni sulle auto analizzate a settembre, tra cui spiccano due nuove vetture elettriche di origine cinese: la BYD Atto 3 e la ORA Funky Cat. Entrambe hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle e hanno dimostrato di essere competitive con le auto elettriche dei brand occidentali.

La BYD Atto 3, durante i test, ha ottenuto un punteggio medio del 97%. Questo risultato è stato possibile grazie alla presenza di una pompa di calore e di dispositivi in grado di sfruttare il calore proveniente da altre fonti per regolare l’abitacolo in modo efficiente. Inoltre, l’auto ha registrato consumi di soli 25,1 kWh/100 km, anche a temperature esterne di -7 gradi centigradi. Tuttavia, l’efficienza della ricarica è stata valutata con un punteggio dell’87%.

La ORA Funky Cat, prodotta dal gruppo Great Wall Motors, ha totalizzato anch’essa un punteggio medio del 97%. Ma ciò che la rende davvero interessante è l’efficienza nella ricarica: con una potenza di 11 kW, ha stabilito un nuovo record con una percentuale del 93,2%. Questo risultato è il migliore ottenuto fino ad oggi da tutte le auto valutate da Green NCAP.

Le auto elettriche hanno dimostrato un netto vantaggio rispetto alle auto tradizionali anche nelle valutazioni complessive. Infatti, su 18 vetture analizzate da Green NCAP dal 2020, tutte hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle e un’efficienza energetica ed emissioni di gas serra superiori al 9/10. Al contrario, solo due auto termiche, la Mazda 2 e la Volkswagen Golf, hanno ottenuto un punteggio superiore alle 3 stelle. Questi risultati confermano la superiorità delle auto elettriche sul fronte dell’efficienza e della sostenibilità.

Fonte immagine: https://insideevs.it/news/687832/green-ncap-auto-elettriche-cinesi/(https://cdn.motor1.com/images/mgl/3WvAnX/s6/byd-atto-3-nelle-valutazioni

Articolo precedenteIl ritorno trionfante della Fiat 600: l’incantevole Suv a portata di tutti!
Prossimo articoloScopri la prossima versione: Un mondo virtuale senza limiti!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.