Scopri le migliori app per ricaricare da Milano al Belgio e viaggia in tutta comodità!

0
45

Da Milano al Belgio con un’Audi Q4 e-tron 40: per Massimo è il suo primo viaggio lungo e si preoccupa dei consumi e della ricarica. Quale app dovrebbe utilizzare? Vaielettrico ha la risposta.

Massimo ha appena cambiato auto e ha deciso di passare al veicolo elettrico, optando per un’ Audi Q4 e-tron 40 SUV. Confessa di non aver studiato molto per prepararsi al cambio, ma è diventato un fedele sostenitore di Vaielettrico durante i mesi di attesa dell’auto. Ha seguito la community e i video con grande interesse.

Alla fine di ottobre dovrà recarsi in Belgio, un viaggio di circa 1.000 km da Milano a Ostenda, che preferisce fare di notte per motivi familiari. Questo percorso l’ha già fatto molte volte, ma sarà la prima volta in cui lo farà con un’auto elettrica, quindi ha bisogno di pianificare attentamente il viaggio.

Ecco perché ha bisogno di aiuto! Dalla lettura delle esperienze degli altri lettori, molti consigliano di avere un piano B e C e di utilizzare più app. Ha scaricato ABRP e Chargemap, ma quest’ultima gli consiglia punti di ricarica che sono chiusi di notte! Può fidarsi solo di ABRP? Quali consumi può aspettarsi? Inoltre, viaggerà in tre con un seggiolino e sarà carico di bagagli, quali consumi dovrebbe impostare nell’app? Ha impostato 23 kWh/100 km, secondo voi è una stima realistica?

Questo è ciò che preoccupa di più Massimo, perché con la sua auto precedente (Jeep Renegade diesel), il passaggio da due a tre persone ha influenzato molto i consumi medi. Non ha mai utilizzato la sua nuova auto fuori città e le uniche informazioni di riferimento che ha sono le prove che trova online (con temperature mai inferiori ai 20° e sempre senza bagagli).

Quindi si rivolge a voi, sperando di ricevere alcuni consigli utili come quelli che avete sempre dato ai lettori che vi scrivono! Grazie in anticipo e complimenti per tutto il vostro lavoro!

Risposta: Il percorso si svolge principalmente in Francia, su autostrade ben attrezzate per la ricarica. Sia ChargeMap che ABRP sono ottimi strumenti per trovare le stazioni di ricarica al momento e nel luogo giusto. Ma, per esperienza, anche le principali app italiane, come Enel X Way e Be Charge, sono in grado di individuare le colonnine e gestire i pagamenti. Inoltre, Audi offre l’app MyAudi. Onestamente, non sapevamo dell’inaccessibilità notturna di alcune stazioni di ricarica, ma è improbabile che il problema riguardi l’autostrada. ChargeMap fornisce comunque indirizzo, orari, disponibilità, tipi di prese supportate e velocità di ricarica (le colonnine sono classificate per colore) e offre anche voti e commenti degli utenti. Inoltre, c’è un sito pubblico con la mappa di tutte le colonnine in Francia, data.gouv.fr. Per quanto riguarda i consumi, è ovvio che dipendono molto dalla velocità, oltre che dal peso della macchina. La Q4 e-tron 40 è omologata per 16,6 kWh/100 km, ma è irrealistico mantenere questa media in autostrada. Quindi, i 23 kWh/100 km stimati da Massimo non sono così lontani dalla realtà.

Articolo precedenteLamborghini vs. Montagna: Quando l’adrenalina sfida la prudenza
Prossimo articoloGuidare uno scooter senza spendere una fortuna: ecco il segreto a soli Mille Euro!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.