Sfida estrema sulla pista: Charles Leclerc mette in discussione il futuro della F1 con una stagione di 30 gare

0
104

Il Campionato Mondiale di Formula 1 attualmente prevede 23 gare, ma la FIA ha intenzione di ampliare il calendario già dal prossimo anno, portando le competizioni a 24. C’è persino chi suggerisce di arrivare a 30 gare a stagione. Tuttavia, secondo Charles Leclerc, sarebbe preferibile non superare le 24.

La Formula 1 sta vivendo un momento di grande crescita, con la categoria che sta assistendo a un proprio rinascimento personale. La FIA vuole rendere le gare sempre più spettacolari. Nel 2024, ad esempio, sono previsti ben 24 Gran Premi nel calendario. Tuttavia, ci sono piloti come Charles Leclerc che sono contrari a una possibile espansione sregolata della Formula 1. In un’intervista con Motorsport.com, il campione della Ferrari ha dichiarato che le 24 gare del 2024 rappresentano il limite massimo. “Non di più”, ha affermato. Leclerc comprende che la Formula 1 sta vivendo un periodo di splendore assoluto, ma al tempo stesso ritiene che sia decisamente troppo.

“Spesso i piloti dimenticano che i meccanici, gli ingegneri e gli addetti alla logistica che animano il paddock sono presenti sul circuito tre giorni prima di noi e rimangono due giorni dopo. Penso soprattutto a loro. Abbiamo davvero molte gare nel calendario”, ha aggiunto Leclerc. Anche Max Verstappen, in un’intervista sempre con Motorsport, aveva espresso il suo disappunto per un’espansione sregolata, sottolineando che talvolta si sente costretto a fare troppe cose e che si chiede se ne valga ancora la pena.

Va ricordato che la Formula 1 ha già tentato in passato di raggiungere le 24 gare, ma l’annullamento del Gran Premio di Russia nel 2022 e del Gran Premio di Cina nel 2022 e nel 2023 ha fatto saltare questo obiettivo. Chissà se il 2024 sarà l’anno della prova definitiva.

Articolo precedenteEsplora nuovi orizzonti con la Fisker Ocean: una vettura elettrica all’avanguardia che sfida l’off-road
Prossimo articoloLa rivoluzionaria Nuova Kona è pronta a conquistare le strade: via alla produzione!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.