Svelata in anteprima: la nuova Mercedes-Benz GLA si rivela dietro una misteriosa livrea camouflage

0
172

Ecco le prime immagini della nuova variante del Mercedes GLA. Ad un primo sguardo sembra essere un modello esclusivamente elettrico, poiché le versioni con motori a combustione dovrebbero avere un aspetto simile. Il marchio tedesco utilizzerà la moderna piattaforma MMA per tutte le prossime versioni del GLA.

Nonostante i pannelli della carrozzeria sembrino essere nella loro posizione corretta, è evidente che i fari e le luci posteriori non sono ancora quelli definitivi. Le maniglie delle porte a scomparsa rimangono sporgenti dalla carrozzeria anche durante la guida. La futura generazione della GLA/EQA farà parte della nuova classe “Entry Luxury” insieme alla CLA e ad altri modelli compatti che continueranno a sopravvivere nella prossima generazione, poiché il portfolio di auto compatte sarà ridotto.

Il debutto sul mercato della nuova generazione della CLA è previsto per il 2024, dopo una presentazione ufficiale il prossimo mese all’IAA di Monaco, dove Mercedes mostrerà anche una nuova berlina entry level. Si prevede che i progressi e le innovazioni derivanti dalla Vision EQXX si rifletteranno in questi futuri modelli, che saranno basati su una piattaforma principalmente progettata per veicoli elettrici, a differenza dell’attuale EQA, che condivide la piattaforma con veicoli a motore a combustione.

Nell’aprile 2022, Christoph Starzynski, Vicepresidente dello sviluppo della trazione elettrica di Mercedes-Benz, ha dichiarato che “la piattaforma MMA sarà inizialmente incentrata sull’elettrico, ma non esclusivamente elettrica, e il compromesso sarà fatto a partire dal lato dei motori a combustione, non da quello dell’elettrico”. Questa affermazione può suscitare dubbi, considerando che si contrappone allo storico slogan dell’azienda, “Il meglio o niente”.

Le auto basate su piattaforma MMA utilizzeranno un nuovo sistema di infotainment chiamato “MB.OS”, sviluppato internamente per ridurre i costi e ottenere un maggiore controllo sul prodotto finale da parte di Mercedes, la quale ha anche fatto intendere che non ha intenzione di abbassare i prezzi dei veicoli come sta facendo Tesla. A partire dal 2024 Mercedes inizierà anche a ridimensionare l’uso del marchio “EQ”, quindi è possibile che l’EQA possa avere un nome diverso.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica: svelate le novità della nuova Jaguar
Prossimo articoloLa sfida dell’energia: come Tesla sta affrontando il serio problema della sostituzione delle batterie
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.