Tesla sbarca in India: un passo verso la costruzione della Gigafactory?

0
181

Tesla si sta avvicinando sempre di più all’India, come riportato da alcuni media locali. Secondo questi rapporti, l’azienda americana avrebbe affittato uno spazio ufficiale nella zona di Viman Nagar, a Pune. Questo spazio, che si trova al primo piano di una torre nel Panchshil Business Park, copre un’area di oltre 5.850 metri quadrati ed è considerato uno dei centri più importanti del Paese.

Questo è solo l’ultimo tassello che si aggiunge al piano di Elon Musk e degli altri soci di Tesla per entrare nel mercato indiano. A maggio, il costruttore ha presentato una proposta per la costruzione di una fabbrica locale e a giugno il ministro del Commercio indiano ha avuto un incontro con i rappresentanti di Tesla.

Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la tanto attesa auto elettrica Tesla da 25.000 dollari sarà prodotta nella gigafactory indiana. Anzi, sembra che il prezzo sarà leggermente inferiore, intorno ai 24.600 dollari, equivalente a circa 2 milioni di rupie.

Questa trattativa tra Tesla e l’India arriva dopo che l’anno scorso l’azienda aveva cercato di convincere Nuova Delhi a ridurre le tasse di importazione sui veicoli destinati al Paese. Tuttavia, gli ufficiali indiani avevano chiesto all’azienda di impegnarsi a produrre auto elettriche sul suolo indiano. Di fronte a questa richiesta, i negoziati erano stati interrotti ma poi hanno ripreso nella prima metà di quest’anno, quando Elon Musk ha incontrato il primo ministro Narendra Modi. Durante questo incontro, il CEO ha anche annunciato che l’azienda avrebbe presto rivelato un’altra sede, oltre a quella in Messico.

È interessante notare come Tesla abbia dedicato molto tempo e sforzi per conquistare il mercato indiano, dimostrando così la sua determinazione nel dominio globale dei veicoli elettrici.

Articolo precedenteAlla scoperta della sostenibilità: l’impatto ambientale dell’auto elettrica al 100%
Prossimo articoloScopri le ragioni sorprendenti per cui dovresti evitare di ‘wrappare’ la tua auto!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.