Un futuro elettrizzante nel cuore di una piccola comunità: il Comune di Este promuove l’uso delle auto elettriche

0
166

Nel comune di Este a Padova, sono stati introdotti dei piccoli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. L’amministrazione comunale ha destinato un fondo di 5mila euro per sostenere l’acquisto di ebike, ciclomotori elettrici e auto elettriche o ibride. I contributi, che variano dai 100 ai 300 euro, aumentano ulteriormente per coloro che rottamano il loro veicolo. I cittadini hanno tempo fino al 31 dicembre 2023 per presentare la domanda.

Nonostante l’importo ridotto, questi incentivi rivestono un significato importante in un periodo in cui esistono ancora posizioni di negazionismo climatico. Essi potrebbero fungere da esempio, sensibilizzando la popolazione e aumentando la visibilità della tecnologia elettrica. Alcuni altri comuni italiani, come Terni e Narni in Umbria, hanno intrapreso iniziative simili per promuovere la mobilità sostenibile.

In particolare, per chi decide di rottamare il proprio veicolo inquinante, gli incentivi offerti sono i seguenti: 180 euro per l’acquisto di una ebike o 280 euro per un ciclomotore elettrico. Per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, il contributo raggiunge i 380 euro. Tutte le informazioni relative al bando possono essere consultate sul sito web del comune di Este.

Per rimanere aggiornati su questo tema e altri argomenti legati alla mobilità elettrica, è possibile iscriversi alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it.

Articolo precedenteLa rivoluzione sostenibile dei mari: MS Vestfalen, la nave più grande d’Europa passa all’elettrico!
Prossimo articoloTaxi dei divertimenti: Bevi, balla e torna a casa gratis! Nikita Pelizon tra advocacy e successo
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.