I motori e le batterie delle auto elettriche del futuro: rivoluzione silenziosa e sostenibile!

0
153

Mercedes omaggia il passato con la concept car Vision One-Eleven, che reinterpreta la storica C 111. La vettura è dotata di tecnologie all’avanguardia nel powertrain elettrico. La batteria adottata trae ispirazione dalle esperienze nel motorsport, con una chimica progettata per massimizzare le prestazioni. Non sono ancora disponibili molti dettagli sulle soluzioni adottate. Il motore a flusso assiale, realizzato dalla società Yasa di proprietà di Mercedes, è compatto ed efficiente, offrendo potenza paragonabile a quella di un’auto da corsa. La Vision One-Eleven presenta anche un motore Yasa a flusso assiale, che sembra essere più vicino alla versione definitiva destinata alla produzione. Questo tipo di motore è più leggero e potente rispetto alle tradizionali unità a flusso radiale utilizzate nella maggior parte delle auto elettriche attuali. Il motore Yasa viene utilizzato su vetture ad alte prestazioni ed è stato adottato anche su modelli come la Ferrari 296 GTB, la SF90 e la Koenigsegg Regera. In futuro, Mercedes prevede di utilizzare questo motore sulle sue AMG a zero emissioni.

Articolo precedenteSvelato Decathlon eBike Magic 2: Guida alla prossima generazione di bici intelligenti che ti porta ovunque
Prossimo articoloIl futuro dei trasporti sta arrivando: scopri le novità della XEV Yoyo my 2023!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.