Volkswagen rivoluziona l’esperienza di guida: Addio alle leve tradizionali, arriva la svolta tecnologica!

0
214

Volkswagen ha depositato un brevetto, secondo quanto riportato da CarBuzz, che introduce una possibile rivoluzione nella modalità di guida. L’obiettivo del brevetto è quello di eliminare le varie leve al volante, trasferendo tutte le funzioni direttamente sul volante stesso. Tuttavia, a prima vista, l’idea sembra piuttosto complessa, considerando che gli automobilisti sono abituati ad utilizzare le leve per attivare le diverse funzioni, come mettere le frecce, accendere le luci, attivare i tergicristalli, e così via. La loro eliminazione potrebbe quindi generare confusione.

È necessario considerare che al momento non è possibile dare un giudizio definitivo, dato che ancora nessuno ha visto in funzione il nuovo volante proposto da Volkswagen e non è detto che venga introdotto effettivamente sulle prossime vetture del marchio. Tuttavia, il brevetto lascia alcuni dubbi, specialmente considerando che recentemente Volkswagen ha deciso di tornare ai tasti fisici all’interno delle sue auto, abbandonando quelli tattili che non avevano avuto successo tra gli automobilisti.

L’idea di Volkswagen è di inserire nella parte superiore del volante diverse funzioni come luci e tergicristalli, utilizzando dei pulsanti con feedback tattile che si illuminano al tocco. Inoltre, sarebbe possibile configurare tali pulsanti secondo le preferenze individuali, permettendo a ogni guidatore di assegnare le funzioni desiderate. Tuttavia, risulta tutto molto complicato, soprattutto considerando che la parte superiore del volante potrebbe non essere facilmente raggiungibile, dato che la maggior parte dei guidatori tiene le mani nella posizione 9:15.

La soluzione ipotizzata da Volkswagen ricorda molto alcuni prototipi degli anni ’80, come ad esempio l’Oldmobile Incas, che presentavano interni futuristici ma poco pratici. Nel contesto attuale, in cui il settore automobilistico sta attraversando veloci cambiamenti a causa della transizione verso il veicolo elettrico, potrebbe essere opportuno non stravolgere troppo la vita degli automobilisti con funzioni non richieste.

Articolo precedenteVolando verso il futuro: Scopri i 10 aerei più veloci del 2023!
Prossimo articoloScopri come proteggere la tua auto da danni solari con questi trucchi infallibili!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.