Zurigo 2024: Esperimento di positività che sta cambiando le regole del gioco

0
144

I Charging Hub di Audi stanno diventando sempre più popolari. Dopo l’inaugurazione dell’hub di Berlino, che segue il modello di quelli già presenti a Norimberga e Zurigo, sono in arrivo altre cinque nuove sedi entro il 2024 nelle città tedesche. Il primo Charging Hub è stato aperto a Norimberga nel dicembre 2021 e offre una media di 800 kWh di energia al giorno per 24 ricariche, mentre i visitatori possono rilassarsi nella lounge di 200 mq e godersi la terrazza panoramica sopra le stazioni di ricarica.

I punti di ricarica dei Charging Hub vengono prenotati tramite un’app dedicata agli utenti Audi. Anche se sono aperti a tutti, i conducenti di veicoli Audi hanno la certezza di avere uno stallo dedicato per caricare le batterie delle loro auto. Inoltre, i punti di ricarica funzionano grazie all’utilizzo di batterie provenienti da auto elettriche Audi utilizzate per test e poi riciclate per erogare energia alle auto parcheggiate.

Per quanto riguarda l’hub di Norimberga, basta una connessione da 200 kW alla rete elettrica per mantenere carichi i moduli di accumulo, grazie alla batteria tampone da 2,45 MWh. Ciò consente di offrire una ricarica rapida sostenibile anche in luoghi dove la rete elettrica tradizionale non è sufficiente. Inoltre, i pannelli solari installati sul tetto forniscono fino a 30 kW di energia rinnovabile. Questo permette di caricare contemporaneamente fino a sei auto elettriche.

A Zurigo, è stata aperta una versione compatta del Charging Hub Audi, adatta alle dimensioni del distretto bancario e assicurativo della città svizzera. Questa versione compatta è composta da due cubi energetici che offrono un totale di quattro punti di ricarica. L’esperienza di Zurigo ha dimostrato che il Charging Hub può essere adattato al contesto urbano grazie a un design modulare e variabile.

Il Charging Hub di Zurigo dispone di un braccio girevole che consente di spostare il cavo di ricarica su tutta la lunghezza della postazione, mentre i display dei punti di ricarica sono regolabili in altezza. Nonostante le dimensioni ridotte, l’hub di Zurigo offre servizi come ristorazione, fitness e bike sharing elettrico.

Articolo precedenteSvelata in anteprima sui social: la sorprendente Lamborghini elettrica!
Prossimo articoloLa sfida elettrica: Fiat Topolino vs Citroen Ami nel duello dei quadricicli
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.