Opel Corsa-e: dati tecnici e dettagli della nuova rally elettrica

Opel presenta la sua nuova Corsa-e, la prima auto elettrica concepita per il rally. Già disponibili le informazioni tecniche che vi lasceranno davvero senza parole.

0
451

Opel presenta la sua nuova Corsa-e, la prima auto elettrica concepita per il rally. Già disponibili le informazioni tecniche che vi lasceranno davvero senza parole. Si tratta delle prima vettura da corsa elettrica in assoluto. La vedremo in azione a partire dal 2020 al posto delle attuali Adam che si danno sfida da un triennio nel contesto dell’ADAC Opel Rallye Cup, ora ribattezzato per l’occasione in ADAC Opel e-Rally Cup.

 

Specifiche tecniche Opel Corsa-e

Alcune caratteristiche tecniche delle nuove auto elettriche Opel sono emerse in anteprima assoluta. Si scopre che il motore elettrico eroga 100 kW/136 CV della versione di serie. Si può già ordinare in Italia, dove ne verranno momentaneamente prodotti solo 15 esemplari per la stagione 2020/2021. Il tutto si completa con questa lista di caratteristiche.

  • Motore: elettrico sincrono
  • Potenza: 100 kW (136 CV)
  • Coppia: 260 Nm
  • Batteria: ioni di litio, 50 kWh
  • Trasmissione: trazione anteriore con differenziale Torsen
  • Sospensioni: McPherson con giunti Uniball
  • Ruote: 7×17; ET20
  • Sterzo: servosterzo elettrico
  • Freni: pinze a quattro pistoncini, dischi frontali ventilati 232×28 mm, dischi posteriori 264×12 mm specificamente adattati per il recupero dell’energia
  • Telaio: scocca leggera con roll-cage integrato, protezione sottoscocca per motore e trasmissione, estintore, celle batteria a secco, ganci a rilascio rapido per cofano e portellone posteriore.
  • Sistema elettrico: ESP, controllo di trazione e ABS disattivati; display motorsport con data-logger, nuovo sistema di avviso di alta tensione
  • Optional: Tripmaster e luci aggiuntive
  • Dimensioni: lunghezza 4.060 mm, larghezza 1.770 mm (+ 5 mm rispetto a Opel Corsa-e di serie), altezza 1.440 mm (+ 5 mm), passo 2.540 mm (+ 2mm)
Fontehdmotori
Articolo precedenteNissan Juke 2019: ecco le prime info della nuova generazione
Prossimo articoloDrako GTE: 1.200 CV per la nuova berlina elettrica