40.000 km in Mazda MX30: un viaggio senza debiti né guasti

0
44

Lorenzo, appassionato lettore di Calabria, ha raggiunto un importante traguardo con la sua Mazda MX30: ha percorso ben 40.000 km e ha deciso di condividere la sua esperienza. Nonostante le sfide legate alla scarsa autonomia dell’auto e alla mancanza di infrastrutture di ricarica pubblica nella sua regione, Lorenzo è riuscito a soddisfare il 95% delle sue esigenze di mobilità. Vivendo in una zona baciata dal sole per la maggior parte dell’anno, Lorenzo ha approfittato di un impianto fotovoltaico da 5 KW senza batteria di accumulo, che ha garantito la carica solare della sua vettura. Inoltre, grazie al suo garage e al wallbox solare in casa, ha potuto caricare l’auto comodamente nel 95% dei casi. Nel restante 3-5% delle ricariche, Lorenzo ha utilizzato le colonnine pubbliche, principalmente tramite l’app Nextcharge. Tuttavia, ha notato un problema: nelle zone costiere della Calabria, in particolare verso il sud, la presenza di colonnine pubbliche a corrente alternata è praticamente inesistente. È possibile trovare qualche stazione di ricarica a corrente continua solo nella zona di Gioia Tauro/Palmi, mentre nel crotonese e nell’alto Jonio cosentino sono disponibili solo poche opzioni. Solo nella città di Cosenza e nei suoi dintorni la situazione è un po’ migliore. Nonostante queste difficoltà, Lorenzo è riuscito a coprire la distanza casa-lavoro di circa 75 km con la sua Mazda MX30 senza problemi. Grazie al noleggio a lungo termine, che includeva l’assicurazione e tutte le spese di manutenzione, il costo mensile di Lorenzo è stato equivalente a quello che spendeva prima con la sua auto a combustione, tra gasolio, ratei dell’assicurazione RC auto e bollo. In sostanza, ha eliminato il costo di acquisto e ammortamento dell’auto, le spese di manutenzione e il rischio di perdita di valore nella futura rivendita. Inoltre, ha avuto il privilegio di guidare un’auto premium. Anche se l’autonomia della sua Mazda MX30 è limitata a 200 km, Lorenzo ha sottolineato che per il 95% dei suoi spostamenti questa è stata più che sufficiente. Per i lunghi viaggi, ha sempre a disposizione un’auto a combustione, ma in caso di necessità è anche possibile noleggiare un’auto per qualche giorno. Lorenzo ha allegato il report del mese completo di ottobre 2023 per dimostrare la convenienza del suo sistema.

Articolo precedenteUn’emotiva storia di sopravvivenza: L’incredibile ruolo della 350Z nel nostro destino
Prossimo articoloLa Formula 1 scatena l’entusiasmo, ma l’annuncio inaspettato lascia i tifosi delusi: un sogno svanito nel nulla
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.