Alfa Romeo Giulietta: il ritorno della leggenda automobilistica?

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Ecco un’affascinante rappresentazione di quella che potrebbe essere una nuova ed emozionante interpretazione della famosa Alfa Romeo Giulietta, uscita di scena nel 2020. Dopo i restyling del 2013 e del 2016, questa compatta ha ottenuto un grande successo con quasi 80.000 unità vendute in Europa.

Al suo posto, quasi in sostituzione, è arrivata l’Alfa Romeo Tonale, un SUV compatto lanciato nel 2022, che ha in parte ereditato il ruolo precedentemente occupato dalla Giulietta. Ma nel 2024, il suo fratello maggiore, l’Alfa Romeo Milano, si prefigge di attrarre un’altra parte della clientela. Tuttavia, nonostante ciò, Jean-Philippe Imparato, direttore generale di Alfa Romeo, non esclude la possibilità di reintrodurre una berlina compatta tradizionale nella gamma.

Riguardo a questa prospettiva, ha dichiarato recentemente ai colleghi di Autocar UK che “una berlina compatta potrebbe rappresentare una significativa fonte di profitto”, soprattutto ora che Alfa Romeo può beneficiare della forza di Stellantis. Chissà se il gruppo non stia effettivamente considerando una nuova berlina compatta in questo periodo di corsa all’elettrificazione.

Per una potenziale nuova versione della Giulietta, le prospettive sembrano quindi più brillanti grazie all’appartenenza di Alfa Romeo al colosso Stellantis. La casa automobilistica potrebbe beneficiare della moderna piattaforma tecnica STLA Medium, recentemente introdotta con la Peugeot e-3008, che consente la produzione di 2 milioni di veicoli all’anno. Questa base modulare è adatta sia a veicoli elettrici che a motori a combustione interna, con opzioni di trazione o trazione integrale attraverso due motori elettrici. Con un’autonomia elettrica di 700 km e una potenza di 400 CV, potrebbe persino aprirsi la strada a una futura Giulietta GTA elettrica.

In un mercato delle compatte di lusso dominato da vetture come l’Audi A3, la BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A, una nuova Giulietta avrebbe il potenziale per farsi strada grazie alla sua eredità di eleganza e prestazioni distintive. Con la sua nuova base tecnologica e il supporto di Stellantis, potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Giulietta precedente e competere con successo in un segmento che ha visto il consolidamento di marchi premium nel corso degli ultimi decenni.

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.