Elettrificazione in arrivo: Le stazioni di ricarica Mercedes-Benz sbarcano in Europa dal 2023

0
71

Mentre numerosi produttori automobilistici stanno ampliando la loro gamma di veicoli elettrici, Mercedes ha deciso di seguire una strada diversa. Dopo aver annunciato la nuova AMG GT, Mercedes si concentrerà sulla creazione di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Questo movimento segue l’esempio di Tesla e della sua rete Supercharger, che è stata un successo.

La novità è che queste stazioni di ricarica non saranno disponibili solo per i proprietari di veicoli Mercedes, ma anche per gli altri. Mercedes ha annunciato che le prime stazioni di ricarica verranno inaugurate nell’autunno di quest’anno in America, Cina e Germania. Entro il 2024, l’azienda automobilistica tedesca prevede di avere oltre 2.000 punti di ricarica rapida pronti per l’utilizzo.

Nel corso del decennio, Mercedes punta a espandere ulteriormente questa rete, con l’obiettivo di raggiungere 10.000 punti di ricarica suddivisi in 2.000 hub entro la fine del decennio. Ogni hub avrà da quattro a trenta stazioni di ricarica rapida, a seconda della località. Si prevede che le velocità di ricarica possano arrivare fino a 400 kW, mentre Mercedes si impegna a fornire ai clienti un’esperienza di ricarica premium, sostenibile e affidabile.

I guidatori di veicoli Mercedes potranno usufruire del servizio MercedesMe per pagare le ricariche e prenotare posti presso le stazioni di ricarica. Queste stazioni saranno integrate nel sistema di navigazione dei veicoli Mercedes, indicando la via più efficiente per la ricarica.

A differenza delle attuali stazioni di ricarica, i nuovi hub di Mercedes offriranno anche servizi aggiuntivi quali tetti, punti vendita di cibo, servizi igienici, telecamere di sicurezza e illuminazione, allo scopo di garantire comfort e sicurezza durante la ricarica. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz, ha affermato che ogni hub di ricarica sarà alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili. Il primo di questi hub sarà lanciato in Nord America, mentre il lancio in Europa è previsto entro quest’anno.

Per quanto riguarda i futuri veicoli elettrici, Mercedes ha dichiarato che non adotterà una politica di riduzione dei prezzi, a differenza di quanto sta facendo Tesla. L’attrattiva premium offerta dalla casa automobilistica tedesca, sia per i veicoli elettrici che per quelli tradizionali, rimarrà sempre un elemento distintivo del brand e Mercedes non ha intenzione di diminuirne il valore.

Articolo precedenteNasce una partnership elettrizzante: Lavoie acquisisce VanMoof e ridefinisce il futuro delle eBike olandesi
Prossimo articoloAlla guida di una Ferrari, un gesto al limite dell’impensabile: la reazione dei fan sarà inevitabile!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.