Ferrari Vs. Fiat Panda: Il Costo Annuale a Confronto

0
164

L’acquisto di una Ferrari è sicuramente il sogno di una vita. Chiunque riesca a possedere una Rossa di Maranello può godere di una delle auto più affascinanti di tutti i tempi, se non la più bella assoluta, regalando a se stesso gioie che solo pochi possono provare.

Ma quale è il costo effettivo di possedere una Ferrari? Abbiamo visto che il mantenimento di una supercar può arrivare a costare fino a 790mila euro, ma ovviamente ci riferiamo alle hypercar più esclusive. Se invece ci accontentassimo di una meravigliosa Ferrari 458 Italia i prezzi sarebbero notevolmente più abbordabili.

La prima spesa da tenere in considerazione riguarda il bollo e il superbollo, di cui si prevede la prossima abolizione. Aspettando la sua definitiva cancellazione, l’importo da considerare si aggira intorno ai 6.500 euro, soldi che ogni anno bisogna naturalmente pagare.

Un’altra spesa rilevante è quella dell’assicurazione, poiché per proteggere una Ferrari è necessario avere una copertura completa, tenendo conto del suo valore. Per semplificare i conti, ipotizziamo una spesa annuale di 4.500 euro, portando il totale a 11mila euro. Infine, ci sono i costi di manutenzione ordinaria che, per una supercar, sono ovviamente più elevati rispetto a un’auto normale e, inoltre, più importanti poiché le sportive sono notoriamente più delicate delle city car.

In questo caso, ipotizziamo una media di circa 4mila euro all’anno, per un totale di 15mila euro. A tutto ciò bisogna poi aggiungere il costo della benzina, che varia ovviamente in base ai chilometri percorsi.

Il problema principale riguarda la manutenzione straordinaria, come ad esempio la sostituzione di un faro o la riparazione dei freni, che comportano spese di diverse migliaia di euro che aumentano i costi finali.

In ogni caso, vale la considerazione iniziale: chi acquista una Ferrari si presume non abbia problemi finanziari, quindi non dovrebbe essere un dramma recarsi dal meccanico ogni volta che necessario.

Articolo precedenteUn’intrigante innovazione nel settore automobilistico: sostituire il sistema di infotainment con un modellino di un’auto!
Prossimo articoloLa rivoluzione dei mari: quando i rifiuti incontrano la barca cisterna elettrica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.