La Ford rappresenta una delle marche automobilistiche più amate al mondo e, proprio per questo motivo, l’annuncio del ritorno di uno dei suoi modelli più apprezzati è una notizia attesa con grande trepidazione da tutti gli appassionati.
Negli ultimi tempi è evidente il recupero dell’antico splendore della Ford, nonostante alcune difficoltà e la volontà di rimanere ancorata alla tradizione che non sempre hanno portato i risultati sperati. La decisione di non produrre una versione elettrica della Mustang ha reso felici i clienti più affezionati, ma potrebbe non rivelarsi una scelta vincente a lungo termine.
Tuttavia, la Ford ha capito l’importanza del mondo del motorsport per la propria crescita aziendale. Ha annunciato da poco la partecipazione al WEC e, soprattutto, nel 2026 ha deciso di tornare in F1 fornendo il proprio motore alla Red Bull.
Nel frattempo, la Ford è impegnata anche nel WRC, anche se nel campionato di rally ci sono stati alcuni problemi, dato che il talento di Ott Tanak da solo non è sufficiente. Uno dei cambiamenti che ha suscitato molte discussioni tra i fan è stata l’abbandono della Fiesta a favore della Puma.
Le dimensioni leggermente più grandi di quest’ultima potrebbero non essere del tutto adatte alle esigenze del rally, ma recentemente è accaduto qualcosa di impensabile. Dopo averla lanciata nel mondo dei rally, la casa automobilistica statunitense ha deciso sorprendentemente di ritirare la Puma dal mercato, lasciando tutti sbalorditi. Tuttavia, sembra che si tratti solo di una pausa momentanea, poiché presto tutto cambierà.
Infatti, la Puma non è stata completamente cancellata dal mercato, ma si è concessa solo una breve pausa per ritornare ancora più affascinante e carica di energia. La Ford sa bene che si tratta di uno dei suoi modelli di punta e l’abbandono così repentino era strano. La Puma verrà rinnovata completamente, a partire dal motore che diventerà elettrico. Sarà un SUV a impatto zero e sarà lanciata nel 2024 insieme ad altri due modelli. Sarà una vettura europea, poiché verrà prodotta nello stabilimento di Craiova, in Romania, dove attualmente viene prodotta l’EcoSport.
Al momento ci sono poche informazioni sul nuovo modello, ma è probabile che il design subisca un rinnovamento, seppur minimo. Saranno apportate modifiche anche alla scelta dei fari e non sarà più presente un ingombrante impianto di raffreddamento, dato che il motore termico sarà assente. La griglia prenderà ispirazione dalla Mustang Mach-E e molti non vedono l’ora di vedere sul mercato la nuova Puma.