Il futuro dell’elettrico: come influenza il consumo delle gomme?

0
48

Il consumo delle gomme rappresenta un problema significativo per Sergio e la sua Peugeot 3008 ibrida plug-in. Passerà a un SUV elettrico? Vaielettrico ha la risposta. Se hai domande, inviale a info@vaielettrico.it.

Sergio ha notato che, con la sua Peugeot 3008 plug-in, le gomme durano al massimo 20-22mila km. Questo è un problema ricorrente quando si parla di veicoli elettrici. Vive in montagna e utilizza sempre pneumatici invernali per poter gestire meglio le condizioni difficili durante l’inverno. Guida per circa 60-100 km al giorno, di cui almeno 30 km sono fatti su curve ripide in salita o discesa. Questo fa sì che le gomme si deteriorino velocemente, sia quelle estive che quelle invernali. Questa situazione si è verificata anche con le sue auto precedenti, come la VW Tiguan e la Jeep Renegade.

La sua Peugeot 3008 ibrida plug-in è dotata di 3 motori: uno elettrico al posteriore, uno elettrico all’anteriore e un motore termico all’anteriore. Di solito, utilizza principalmente il motore posteriore per la trazione, dato che percorre l’80% della strada in modalità elettrica. Nonostante il peso dell’auto, che comprende anche i motori elettrici e le batterie, Sergio ha notato che l’auto si comporta molto bene sulla neve e in condizioni difficili rispetto alle sue auto turbodiesel precedenti. Tuttavia, ha imparato dagli errori passati e ora controlla regolarmente la pressione delle gomme per evitare usura eccessiva.

L’ultima sostituzione delle gomme estive è avvenuta a marzo, ma Sergio dovrà sostituirle nuovamente dopo soli 14mila km. Questo potrebbe essere dovuto al peso dell’auto, al battistrada ridotto e al fatto che le strade su cui guida hanno molte curve. Inoltre, ammette di guidare in modo abbastanza aggressivo, soprattutto sulle curve. Quindi si chiede quale sarà il consumo delle gomme su un SUV elettrico per il suo utilizzo e se dovrà sostituire un nuovo treno di gomme ogni 10mila km.

La risposta di Vaielettrico è che stanno ancora raccogliendo dati sul consumo delle gomme. Hanno già pubblicato i risultati di un test su 10mila km con la Volkswagen ID.3, che ha mostrato usura accettabile degli pneumatici. Tuttavia, bisogna considerare che lo stile di guida di Sergio è molto più aggressivo rispetto a quello di Paolo Mariano, che ha effettuato il test con la ID.3. Inoltre, il peso dell’auto e il fatto che sia un SUV potrebbero influenzare il consumo delle gomme. Tuttavia, molti lettori hanno testimoniato che il consumo anomalo degli pneumatici non è un problema comune nelle auto elettriche, grazie a uno stile di guida più tranquillo e alla frenata rigenerativa.

Se sei interessato alla ricarica delle auto elettriche, guarda il video di Paolo Mariano sul canale di Vaielettrico.

Articolo precedenteLa rivoluzione dell’energia: la ricarica ultrafast di Free To X sbarca a Milano Malpensa
Prossimo articoloVolkswagen, scoperta terribile: il marchio viene coinvolto in uno shock globale che blocca tutto
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.