La rivoluzione dell’energia: la ricarica ultrafast di Free To X sbarca a Milano Malpensa

0
50

Le strutture di ricarica per veicoli elettrici arriveranno presso l’aeroporto di Milano Malpensa. A guidare questo progetto sono l’azienda Free To X, facente parte del gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi), e la società Sea, responsabile della gestione dell’aeroporto.

Le nuove postazioni di ricarica sono in totale otto: sei stalli dotati di colonnine Alpitronic HYC300, con due connettori CCS2 e una potenza di 300 kW ciascuna, e due stalli con colonnina EVTEC Cappuccino&Charge, dotate di connettori CCS2 e CHAdeMO e una potenza di 64 kW ciascuna. Oltre a questi, è presente anche un punto di ricarica Type2 per la corrente alternata (AC) fino a 22 kW.

Queste nuove strutture saranno operative 24 ore su 24 e accetteranno tutti i principali metodi di pagamento offerti dai fornitori di servizi di mobilità. Inoltre, saranno alimentate al 100% da energia rinnovabile. In aggiunta agli otto punti di ricarica, ci sono altri quattro punti da 150 kW posizionati nelle aree esterne dedicate all’aviazione privata.

La stazione di Malpensa si unisce a quella di Linate, inaugurata nel 2022. Durante l’ultimo anno, la stazione di Linate ha permesso di risparmiare 355.000 kg di CO2, equivalente alla quantità di anidride carbonica assorbita da oltre 14.000 alberi.

Giorgio Moroni, CEO di Free To X, ha dichiarato che la società si impegna da oltre un anno nello sviluppo di servizi innovativi legati alla mobilità sostenibile. La realizzazione di una rete di stazioni di ricarica ad alta potenza fino a 300 kW rappresenta uno dei progetti più importanti di Free To X.

Anche Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, ha affermato che l’apertura della stazione di ricarica super veloce a Malpensa conferma l’impegno dell’azienda nella lotta ai cambiamenti climatici. Sea si impegna da oltre dieci anni a migliorare la sostenibilità dei propri aeroporti, e l’introduzione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un altro passo concreto in avanti.

Queste nuove infrastrutture di ricarica saranno disponibili presso l’aeroporto di Milano Malpensa, offrendo un servizio di ricarica veloce e sostenibile agli utenti.

Articolo precedenteLa trasformazione incredibile: il restauro di una Lamborghini completamente sporca
Prossimo articoloIl futuro dell’elettrico: come influenza il consumo delle gomme?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.