Il futuro dell’industria automobilistica prende forma alla IAA 2023: Scopri le ultime innovazioni che cambieranno il modo di viaggiare!

0
101

All’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, Bosch presenterà le sue ultime innovazioni nel campo della mobilità sicura e sostenibile. Come già accaduto al CES all’inizio dell’anno, le novità riguarderanno sia l’aspetto hardware, con lo sviluppo di componenti modulari e scalabili, sia quello software per migliorare l’efficienza e il comfort.

Durante l’evento, Bosch mostrerà il suo rinnovato portafoglio di prodotti, che include circuiti integrati, sensori MEMS, semiconduttori e moduli di potenza. Queste soluzioni possono essere facilmente adattate alle diverse architetture automobilistiche.

Tra le novità presentate ci saranno:
– Sensori per il rilevamento dell’ambiente circostante, come sensori radar di sesta generazione con intelligenza artificiale integrata per la guida assistita e autonoma. Saranno disponibili anche sensori ad ultrasuoni più sensibili rispetto alle soluzioni attuali, in grado di stimare l’altezza approssimativa di un ostacolo grazie alla triplicazione degli echi. Inoltre, l’analisi delle immagini non avverrà più nella telecamera, ma nei computer dei veicoli.
– Computer dei veicoli di nuova generazione, con componenti modulari e scalabili per adattarsi alle diverse architetture elettriche ed elettroniche. Grazie alla nuova piattaforma di integrazione, il software applicativo del veicolo sarà spostato nei computer centrali e potrà essere costantemente aggiornato via etere.
– Un sistema di alimentazione continua delle funzioni per la sicurezza garantito dal “powernet guardian”, che separa l’impianto elettrico per la sicurezza dal resto delle utenze in caso di guasti.
– Bosch produrrà per la prima volta un motore elettrico e un inverter con tecnologia a 800 volt, che garantiranno un’efficienza del 99%. Sarà inoltre realizzata una combinazione caricabatterie-DC/DC inverter ad alta tensione per ridurre spazio e costi.
– Una gestione termica intelligente per veicoli elettrici e ibridi, che contribuirà ad estendere l’autonomia.

Altri sviluppi includono un sistema di sterzo con sistema steer-by-wire, che elimina il collegamento ruota-volante e sarà disponibile sul mercato entro il 2025, e un sistema frenante che migliorano la frenata ed aumentano l’efficienza del recupero dell’energia. Infine, Bosch presenterà la Performance Line SX, una drive unit compatta di Bosch eBike Systems in grado di erogare una coppia massima di 55Nm e un rapporto potenza-peso fino a 300 watt per kg, con un peso di appena 2kg.

Articolo precedentePilota impazzito distrugge tutto nel parcheggio: le immagini scioccanti che ti lasceranno senza parole!
Prossimo articoloVolvo EM90: Una rivoluzione elettrica nel mondo delle monovolume! Arrivo previsto a novembre
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.