Il potere della crescita: le sfide che ci rendono più forti

0
215

Volkswagen ha annunciato durante la presentazione dei risultati semestrali che punta alla Cina come principale mercato di crescita. L’obiettivo del gruppo automobilistico tedesco è diventare il primo costruttore internazionale e posizionarsi tra i primi tre nel mercato automobilistico cinese, il più grande al mondo.

Per raggiungere questi obiettivi, Volkswagen stringerà due partnership con costruttori locali. Una partnership strategica sarà con Xpeng, mentre Audi rafforzerà il suo rapporto già esistente con FAW e SAIC. Queste collaborazioni permetteranno a Volkswagen di ampliare la sua gamma di prodotti attualmente venduti in Cina, concentrandosi sulle tendenze di mercato e producendo vetture su misura per le nicchie più promettenti.

La strategia di Volkswagen in Cina è denominata “In China for China”, evidenziando l’attenzione del gruppo verso la creazione di prodotti specificamente pensati per il mercato cinese.

La strategia di espansione in Cina fa parte di una più ampia riorganizzazione delle piattaforme di Volkswagen, in particolare per i modelli a zero emissioni. Il gruppo metterà l’accento sullo sviluppo della piattaforma SSP, che sarà utilizzata in modo trasversale per la produzione di vetture a zero emissioni di nuova generazione. Nel breve periodo, Volkswagen lavorerà anche sulla piattaforma PPE, destinata a Porsche e Audi e prevista per il 2024, e sulla piattaforma MEB+, evoluzione della già esistente MEB, attesa per il 2025.

Parallelamente alla riorganizzazione delle piattaforme, Volkswagen si concentrerà sulla produzione di celle e accumulatori con la società PowerCo. Questa rivoluzione delle batterie porterà benefici in termini di flessibilità, prestazioni e costi. Volkswagen darà inoltre impulso allo sviluppo del software con Cariad, società dedicata a questo settore, al fine di diventare un fornitore interno di software per l’intero gruppo. Cariad sarà responsabile della nuova piattaforma digitale, che permetterà la progettazione di veicoli “Software oriented” in grado di offrire servizi avanzati e compatibili con la guida autonoma.

Volkswagen sta anche facendo progressi nella guida autonoma totale, avviando una serie di test sia in Nord America che in Europa.

Articolo precedenteLa sfida economica dell’industria automobilistica: prezzi delle auto raddoppiati in 20 anni, ma gli stipendi solo leggermente aumentati
Prossimo articoloScopri quanto spenderai per il pieno: Dal 1 agosto obbligo di esposizione del prezzo medio dei carburanti mentre i prezzi continuano ad aumentare
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.