Intelligenza artificiale: scopri cosa sono, come funzionano e quale sarà la loro autonomia futura

0
219

La batteria al litio-zolfo è un tipo di accumulatore ricaricabile che si distingue per la sua elevata densità energetica e il peso relativamente leggero. Grazie a queste caratteristiche, risulta molto interessante per l’utilizzo nelle auto elettriche. Inoltre, l’utilizzo dello zolfo al posto del cobalto rende queste batterie meno costose da produrre, grazie al minor costo delle materie prime impiegate.

Tuttavia, un ostacolo importante che ha limitato l’applicazione di queste batterie è il rapido decadimento delle prestazioni. Fortunatamente, grazie ai progressi della ricerca, alcune aziende stanno risolvendo questo problema e si prevede che tra qualche anno queste batterie saranno pronte per il mercato automobilistico.

Per quanto riguarda la struttura, le batterie al litio-zolfo utilizzano due elettrodi con cariche elettriche opposte, uno a base di litio (polo negativo) e l’altro a base di zolfo (polo positivo). Tra di essi è presente un elettrolita non acquoso che permette il passaggio degli ioni durante i cicli di carica e scarica.

Le batterie al litio-zolfo presentano una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Innanzitutto, la loro densità energetica

Articolo precedenteSconvolgente scandalo nella Formula 1: un pilota rimuove dal circuito per gravi accuse di droga
Prossimo articoloSulle orme dell’avventura: Jeep Grand Cherokee 4xe, il connubio perfetto tra eleganza americana e superiorità fuoristrada
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.