La battaglia tra i “fabbricanti di bufale” e il soccorso elettrico: una lotta all’ultimo watt!

0
143

I fabbricanti di bufale contro il soccorso elettrico di E-GAP: Paolo Mariano smonta le bugie

La disinformazione è un problema sempre più grande sui social. Da qualche settimana su TikTok, uno dei social più in voga, circola un video in cui, utilizzando espressioni parecchio scurrili, viene accusata E-GAP, la società milanese che offre servizi di ricarica mobile, di mentire sulla sua attività. Secondo il video infatti, i furgoncini di E-GAP non sarebbero interamente elettrici, ma monterebbero un gruppo elettrogeno a gasolio. L’accusa è falsa, ma la disinformazione può far guadagnare clic e visualizzazioni.

Questa bufala è stata smontata da Paolo Mariano, esperto di comunicazione e di social media marketing, che ha realizzato un video in cui dimostra come i furgoncini di E-GAP siano alimentati da batterie interamente ricaricate da fonti rinnovabili. La disinformazione, infatti, è uno dei principali ostacoli alla diffusione dell’elettrico in Italia, dove spesso i cittadini non sanno distinguere tra notizie vere e fake news.

La ricarica mobile di E-GAP

E-GAP è la startup milanese che da qualche anno offre servizi di ricarica mobile per veicoli elettrici. L’idea, oltre a quella di soccorrere i veicoli rimasti senza carica in strada, è quella di facilitare la diffusione dell’elettrico in zone in cui non sono presenti colonnine di ricarica. I “furgoncini di ricarica volante” di E-GAP sono dotati di batterie ricaricabili da fonti rinnovabili e possono fornire la ricarica rapida direttamente al veicolo.

La disinformazione sui veicoli elettrici

La disinformazione è uno dei principali ostacoli alla diffusione dell’elettrico in Italia, dove ancora molti cittadini trovano difficoltà a distinguere tra realtà e bufale. Il video virale su TikTok è l’esempio di come le fake news possano diffondersi facilmente, anche attraverso i social media, e diventare virali in pochissimo tempo.

Come tutelarsi dalle fake news

Per tutelarsi dalle bufale e dalle notizie false, è importante diffondere informazioni corrette e verificate. In questo caso, Paolo Mariano ha smontato le accuse contro E-GAP dimostrando la loro falsità attraverso un video. La migliore difesa contro le fake news è la verità e la trasparenza: solo così si potrà promuovere una cultura dell’elettrico e diffondere informazioni corrette sui benefici ambientali e sociali dell’elettrico.

Articolo precedenteGuarda da vicino il Tesla Cybertruck in azione: pronto per l’assemblaggio!
Prossimo articoloGuida verso il risparmio: le auto elettriche economiche che non ti aspetti!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.