La batteria che si svuota: un terzo dell’autonomia andato in fumo

0
210

Il caldo africano ha generato ripercussioni sia sulla guida degli automobilisti che sulle auto elettriche in particolare. Le alte temperature rappresentano infatti un problema per i propulsori elettrici. Nonostante ci siano dei consigli utili per proteggere le batterie delle auto elettriche, spesso è impossibile evitare di lasciare l’auto al sole per diverse ore, ad esempio durante la giornata lavorativa o quando non si dispone di un garage. Secondo uno studio condotto da Recurrent, un’azienda con sede a Seattle, negli Stati Uniti, l’esposizione delle batterie ad alte temperature può portare a una riduzione significativa dell’autonomia. Alcuni veicoli hanno registrato una diminuzione del 31% dell’autonomia quando le temperature superano i 38 gradi. Recurrent, che in passato aveva certificato cali delle batterie di Ford Mustang Mach-E e Volkswagen ID.4 in caso di basse temperature, sta cercando di raccogliere più dati per approfondire il fenomeno. Secondo Greg Less, esperto del Battery Lab dell’Università del Michigan, la rottura dello strato di emissione passiva sull’anodo causata dalle alte temperature può influire sulla durata delle batterie. Tuttavia, le batterie delle auto elettriche sono più durature di quanto si creda, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente.

Articolo precedenteErrore…]: quando la stella si lascia andare in pista, la magia accade
Prossimo articoloValentino Rossi sfida il destino: alla 24 Ore di Le Mans 2024 con le hypercar, la nuova avventura dalle due ruote alle quattro!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.