La chicane di Monza: la controversa modifica che potrebbe rivoluzionare il Gran Premio

0
65

George Russell ha presentato delle proposte per apportare delle modifiche alla Chicane Rettifilo di Monza, suggerendo un tipo di penalità chiamato “Esci Gratis di Prigione” per i piloti che attualmente la evitano. Questa richiesta è stata motivata dalla sua penalizzazione durante una gara, quando ha mantenuto la sua posizione contro Esteban Ocon evitando la chicane.

Russell sostiene che ci dovrebbero essere degli incentivi negativi aggiuntivi per scoraggiare i piloti dal bypassare la chicane di apertura a Monza. Durante il Gran Premio d’Italia, infatti, molti piloti sono andati oltre la chicane di apertura mentre difendevano o cercavano di guadagnare posizioni, causando vari incidenti e penalità per la restituzione delle posizioni durante la gara.

Nonostante la sua penalizzazione dopo un episodio simile con Esteban Ocon alla fine della gara, Russell ha espresso la speranza che vengano apportate modifiche in quel particolare tratto del circuito per scoraggiare i piloti dal prendere facilmente la via di fuga della chicane in futuro.

Russell ha affermato di essere stato consapevole del rischio quando ha cercato di superare Ocon dopo essere uscito dalla pit lane, sapendo che rimanere dietro a lui avrebbe compromesso le sue possibilità di avanzare. Ha paragonato la situazione a Monza a una “carta Esci Gratis di Prigione” che consente ai piloti, soprattutto durante le battaglie in pista, di evitare la chicane. Pertanto, Russell spera che vengano apportati dei cambiamenti per rendere questa mossa meno vantaggiosa in futuro.

Nonostante l’alto rischio derivante dalla frenata a velocità molto elevate delle vetture di Formula 1, George Russell ha confermato che intraprenderà comunque le stesse azioni per difendere la sua posizione, anche in caso di futuri cambiamenti alla chicane.

Monza è stato anche il palcoscenico di una vecchia e controversa vicenda, sottolineata da alcuni tifosi che hanno esposto uno striscione per rivendicare il mondiale del 2008 che, secondo loro, sarebbe spettato a Felipe Massa.

Come riferimento interessante, vi proponiamo questa storica intervista in cui Michael Schumacher è stato intervistato dalle Iene mentre si trovava su una Fiat coupè 20v turbo.

Articolo precedenteLa nuova ammiraglia: una sfida al gusto di James Bond
Prossimo articoloLa rivoluzione elettrica di Huawei: la gran coupé che sfida Tesla e conquista l’Europa
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.