La fine dell’incubo dell’esame della patente: finalmente alla portata di tutti

0
46

In futuro, l’esame per ottenere la patente diventerà una formalità molto più semplice rispetto al passato. Anche se le generazioni possono essere diverse, tutti ricorderanno il terrore provato durante l’esame pratico. Tuttavia, alcune modifiche all’esame stanno suscitando polemiche in quanto renderanno più agevole il conseguimento della patente.

Una delle novità riguarda la patente A, che sarà più facile da ottenere in futuro. Secondo le nuove normative, chi è già in possesso della patente A1 o A2 potrà ottenere la patente A3 senza sostenere l’esame pratico. Questa patente consente di guidare moto di grossa cilindrata ed è necessario frequentare un corso di sette ore presso un’auto scuola per ottenerla. Tuttavia, questa regola non si applica a chi vuole partire da zero per ottenere la patente A3.

La patente A3 richiede di avere almeno 24 anni o di possedere la patente A2 da almeno due anni e avere un’età non inferiore ai venti anni. Inoltre, la normativa permette di fare solo l’esame pratico per la patente A2 a chi avesse già conseguito la patente A1. Queste novità stanno suscitando un vivace dibattito e saranno sicuramente molto interessanti per chi è alle prese con il conseguimento della patente di guida.

Articolo precedenteLa saga dei modelli leggendari di Porsche e il loro eterno fascino per il motore termico
Prossimo articoloTesla Cybertruck: La clausola di divieto di rivendita torna nel primo anno di vendita
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.