La rivoluzione della mobilità urbana: addio auto, benvenuta innovazione

0
51

La mobilità cittadina sta vivendo una fase di crisi per quanto riguarda l’utilizzo dell’automobile. Sempre più automobilisti stanno optando per soluzioni alternative per muoversi in città, al fine di ridurre i problemi di traffico. Questa tendenza è stata ispirata dagli esempi di altri paesi europei.

La mobilità green, che include l’uso di veicoli elettrici e mezzi di trasporto a impatto ambientale ridotto, sta diventando sempre più popolare. Durante i periodi di lockdown dovuti alla pandemia di Covid, l’utilizzo di biciclette e monopattini è aumentato notevolmente in Italia. Gli incentivi governativi hanno contribuito a questa tendenza, incentivando i cittadini a modificare le proprie abitudini di mobilità.

Anche in Italia, stiamo seguendo l’esempio di altri paesi del Centro e del Nord Europa, adattando il nostro stile di vita. L’aumento delle temperature e l’estensione della bella stagione hanno reso l’uso di biciclette e monopattini elettrici un’alternativa molto pratica per andare a scuola o al lavoro.

Una ricerca condotta da Legambiente, chiamata “bike-to-work”, ha certificato l’aumento dell’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi nelle nostre città, con l’obiettivo di trasformare le nostre città in smart cities.

Uno dei risultati più significativi proviene da Palermo, che ha registrato un aumento del 77% nell’uso di biciclette e monopattini rispetto all’anno precedente. Questo aumento rappresenta una tendenza positiva per la mobilità green in Italia. Oltre a Palermo, ci sono altri centri urbani che si distinguono per l’utilizzo di biciclette e monopattini.

Analizzando le città con le migliori piste ciclabili e l’uso di biciclette e monopattini per andare a scuola o al lavoro, Padova si posiziona al primo posto di questa classifica speciale. Seguono Piacenza e Pescara, che per la prima volta si sono piazzate sul podio. Nei 36 comuni partecipanti al Giretto d’Italia 2023, sono stati registrati 65.494 cittadini che si sono spostati con una bici o un altro mezzo di micromobilità elettrica durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, segnando un aumento del 6% rispetto all’anno precedente.

Anche a Roma, nella pista ciclabile Nomentana, si è registrato un notevole aumento dell’uso di biciclette e monopattini, passando da 291 a 1.636 riscontri rispetto all’anno precedente. Questo trend rappresenta una speranza per il futuro della mobilità green e per un miglioramento del traffico cittadino.

Articolo precedenteIl declino di Elon: ha perso il tocco magico?
Prossimo articoloL’auto elettrica: un’opportunità da cogliere adesso o una sfida da rimandare? La mia prospettiva
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.