La rivoluzione elettrica dell’auto sportiva giapponese: future iconiche pronte a sfrecciare silenziosamente

0
51

Le Case automobilistiche giapponesi stanno procedendo a piena velocità verso la transizione ecologica, cercando di recuperare il terreno perso rispetto ai marchi occidentali e cinesi. All’interno dei loro ambiziosi piani per raggiungere le zero emissioni, sembra che vi sia anche la tendenza a reinterpretare in chiave elettrica alcune vetture sportive della tradizione nipponica. Durante il prossimo Salone di Tokyo (il Japan Mobility Show, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre), alcuni prestigiosi costruttori come Lexus, Mazda e Subaru dovrebbero presentare dei concept che guardano al passato per proiettarsi nel futuro.

Lexus, Mazda e Subaru, tutti parte dell’universo Toyota, sono i protagonisti di questa nuova tendenza. Lexus è il marchio di lusso del gruppo, mentre Mazda e Subaru sono partecipate con quote minoritarie. È proprio Toyota, con le sue molteplici iniziative, ad assumere sempre più il ruolo di leader nella corsa all’elettrificazione delle Case automobilistiche giapponesi. Forse è proprio questa convergenza di interessi ad aver spinto i tre marchi ad agire.

Lexus, che ha l’obiettivo di vendere un milione di auto elettriche entro la fine del decennio, potrebbe presentare al Salone di Tokyo una sportiva che sia l’erede dell’iconica LFA, la supercar realizzata in tiratura limitata e dalle prestazioni straordinarie. Questo nuovo modello nascerà sulla nuova piattaforma elettrica del gruppo e potrebbe debuttare già nel 2026. Si prevede che avrà prestazioni da capogiro, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. Si tratterebbe di una vera e propria gioia per gli amanti dei motori elettrici.

Anche Subaru ha appena alzato l’asticella per quanto riguarda le auto elettriche. Tra i modelli che l’azienda metterà in commercio potrebbe essercene uno che farà rivivere il glorioso passato agonistico del marchio, che ha scritto pagine importanti nella storia dei rally. Subaru ha dichiarato che la sua Sport Mobility Concept sarà un’elettrica a trazione integrale dalle prestazioni brillanti, con un grande divertimento di guida che rappresenta l’evoluzione dei valori sportivi del marchio. Non possiamo fare a meno di pensare all’Impreza WRX Sti. In fondo, molti ritengono che l’Impreza sarà elettrica nel 2027, e questa potrebbe essere l’occasione ideale per creare una variante ad alta potenza.

Passando a Mazda, l’anno scorso l’azienda ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su un roadster sportivo e leggero. Ha mostrato un teaser di un modello che ricordava in qualche modo la MX-5. Ora ci regala un’altra immagine, che mostra una coda con luci posteriori circolari che ricordano il famoso faro della spider. La Mazda Vision Concept potrebbe anticipare una MX-5 elettrica, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza. In ogni caso, sognare non costa nulla.

Infine, non dobbiamo dimenticare Honda nella corsa alle auto sportive elettriche che traggono ispirazione dal passato delle Case automobilistiche nipponiche. Da un po’ di tempo, sembra che l’azienda sia impegnata nella realizzazione di una futura sportiva elettrica che potrebbe sostituire la NSX. Anche qui, aspettiamo sviluppi.

Articolo precedenteRifornimento a costo zero per 8 anni: l’offerta incredibile per la vostra nuova auto!
Prossimo articoloFerrari da leggenda: perché l’acquirente di questa vettura sarà indimenticabile
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.