La rivoluzione in corso: la batteria semisolido di NIO svelata

0
221

NIO sta sviluppando da tempo una batteria allo stato solido, e ora l’azienda cinese ha annunciato che presto questa batteria sarà disponibile sul mercato. Attraverso una serie di manuali d’uso, è possibile conoscere alcune delle caratteristiche tecniche di questa batteria.

La batteria in questione ha una capacità di 150 kWh ed è fornita da WeLion. Sarà disponibile sul SUV NIO ES6, che ha una lunghezza di 4,85 metri, a partire da luglio, secondo quanto dichiarato dal CEO William Li.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa batteria è la sua densità energetica. Nonostante abbia un peso di 575 kg, che è 20 kg in più rispetto alla batteria agli ioni di litio da 100 kWh di CATL, la batteria allo stato solido ha una densità energetica del 44,44% superiore rispetto a quella di CATL. Questo significa che è in grado di immagazzinare più energia nonostante sia più leggera.

La batteria è composta da 384 celle di dimensioni più contenute rispetto alla batteria da 100 kWh di CATL. Ognuna di queste celle ha una densità energetica di 360 Wh/kg, come dichiarato da WeLion in precedenza.

Un’altra caratteristica interessante di questa batteria è la sua autonomia. Durante l’evento NIO Day di gennaio 2021, l’azienda ha affermato che la batteria da 150 kWh avrebbe garantito un’autonomia di oltre 1.000 chilometri sulla berlina elettrica ET7. Sulla NIO ES6, invece, l’autonomia si ferma poco sotto i 930 km, anche se si tratta di un valore omologato nel ciclo CLTC.

La batteria allo stato solido sarà compatibile con tutte le future auto di NIO e potrà essere sostituita con altre batterie presso le stazioni di battery swap dell’azienda.

In conclusione, la batteria allo stato solido di NIO è un’innovazione nel settore delle batterie per veicoli elettrici, offrendo una maggiore densità energetica e un’autonomia significativa. La sua disponibilità sul mercato rappresenta un passo avanti verso la diffusione di tecnologie più efficienti nel campo dell’elettrificazione dei trasporti.

Articolo precedenteHonda rivoluziona il mondo delle due ruote: la moto ibrida con tre motori!
Prossimo articolo10 anni di BMW i3: scopri quanto è bagnata la strada verso l’elettricità.
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.