Lamborghini è al lavoro su un innovativo sistema che promette di migliorare la manovrabilità delle sue auto sportive. Si tratta di un dispositivo in grado di regolare in tempo reale la convergenza e la campanatura delle ruote, rendendo le vetture ancora più performanti. Secondo le informazioni di Car and Driver, il sistema, chiamato Active Wheel Carrier, è attualmente in fase di test su una speciale Huracan, e può regolare la convergenza e la campanatura fino a 60 gradi al secondo.
Il sistema ha già dimostrato la sua efficacia sul circuito di Nardò, dove è stato definito “profondamente impressionante” dal giornalista di Car and Driver. L’auto è risultata più aderente e reattiva, consentendo al pilota di segnare un tempo di 4,8 secondi più veloce rispetto al precedente. Secondo le dichiarazioni del direttore tecnico di Lamborghini, Rouven Mohr, il sistema rappresenta una sfida tecnologica, ma potrebbe ridurre addirittura di 5 secondi il tempo sul famoso circuito del Nurburgring con un pilota esperto.
Questo innovativo dispositivo si aggiunge alle nuove tecnologie che Lamborghini ha implementato per migliorare le prestazioni delle sue auto sportive, confermando il continuo impegno del marchio nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia per i suoi veicoli.