Il mercato delle auto elettriche sta crescendo progressivamente, ma non ha ancora raggiunto il livello di penetrazione previsto da molti esperti del settore. Mentre i paesi del nord Europa, come la Norvegia, la Finlandia, la Danimarca e la Svezia, sono in cima alle vendite di auto elettriche, al sud Europa la situazione è diversa. L’Italia, ad esempio, rappresenta solo il 3.9% del mercato delle auto elettriche, mentre Spagna e Grecia mostrano numeri modesti.
Secondo Jose Pereira, manager di Frost & Sullivan Europe, non c’è bisogno di cercare alternative all’elettrico, poiché non c’è. Nonostante un rallentamento temporaneo, il futuro delle auto è segnato dall’elettrificazione. Anche se attualmente la tecnologia è costosa, i costi diminuiranno e l’elettrificazione diventerà l’unica direzione logica per le aziende e i consumatori.
Pereira respinge anche l’idrogeno come alternativa e gli e-fuel, sottolineando che l’elettricità è la strada da percorrere, in quanto è facilmente ottenibile dal sole e dal vento. Nonostante la possibilità che il bando dell’UE del 2035 possa essere ritardato, il futuro dei trasporti è destinato a essere elettrico entro i prossimi 50 anni.