Lancia Delta: La versione svedese dimenticata che ti sorprenderà!

0
50

La celebre Lancia Delta è un’automobile di grande successo e rappresenta uno dei trionfi dell’industria automobilistica italiana. Tuttavia, pochi sanno che questa vettura è stata prodotta anche in Svezia.

La Lancia Delta, prodotta in Italia dalla fine degli anni ’70, ha conquistato immediatamente il cuore degli appassionati di tutto il mondo. Il suo fascino è stato tale che la produzione è proseguita fino al 1993, subendo una profonda rielaborazione nello stesso anno e successivamente nel 2008. Questo marchio, attualmente sotto il controllo di Stellantis, ha una storia ricca di avvenimenti straordinari. Tra questi, uno dei più curiosi riguarda l’insolito arrivo della vettura in Svezia.

In effetti, la Lancia Delta ha vissuto un’esperienza molto particolare nel paese scandinavo all’inizio degli anni ’80, diventando così una vera chicca per gli appassionati. Coinvolge direttamente Saab, la nota casa automobilistica svedese, fondata nel 1945 e sopravvissuta fino al 2018. A metà degli anni ’70, Saab decise di sostituire il suo modello storico, la 96, ormai obsoleto, e per realizzare una vettura più moderna cercò una partnership con la Lancia.

L’accordo prevedeva la realizzazione dell’A112 da parte del marchio Agnelli, nonché l’importazione della mitica Lancia Delta in Scandinavia, ma in una versione completamente nuova. La vettura è stata infatti rielaborata dalla casa automobilistica svedese e messa in commercio con il nome di Saab Lancia 600. Chiunque l’abbia vista non può fare a meno di notare che si tratta di una Lancia Delta a tutti gli effetti. Inoltre, la vettura veniva prodotta nello stabilimento di Chivasso, vicino a Torino.

Tuttavia, c’erano alcune differenze. La versione svedese non aveva la fascia color alluminio alla base del portellone posteriore e, naturalmente, le scritte di identificazione erano diverse. Ma per il resto, parliamo di due auto praticamente identiche, specialmente dal punto di vista tecnico. La Saab Lancia 600 era disponibile in due versioni di finitura del motore: GLS e GLE, quest’ultima rappresentava la versione più completa.

Nonostante ciò, la Lancia Delta svedese si rivelò una grande delusione per Saab. Il problema principale era la corrosione della carrozzeria italiana, causata dall’uso frequente del sale sulle strade durante i rigidi inverni scandinavi. La Saab Lancia 600 ha avuto scarsi risultati di vendita, con una produzione stimata di appena 2.000 esemplari, e già nel 1982 l’azienda svedese decise di interromperne la produzione. Questo rende l’auto un vero tesoro per i collezionisti, quasi impossibile da trovare in buone condizioni.

Articolo precedenteNicole Scherzinger in bikini: uno spettacolo mozzafiato che non potrai resistere
Prossimo articoloLa corsa del Giappone verso l’elettrificazione: batterie solide e auto elettriche al centro del recupero
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.