Le dimensioni elettrizzanti dell’Italia: quanto è piccola nell’Europa energetica

0
42

L’Italia resta al palo nell’elettrico: la Tesla Model Y domina anche nel 2023

L’anno scorso ha dimostrato quanto sia ridotto il mercato italiano rispetto ai grandi competitor europei. La quota di mercato è solo un quarto rispetto a Francia, Gran Bretagna e Germania. Mentre in Paesi come l’Olanda le auto elettriche hanno superato addirittura il 30%. Non si può giustificare questa differenza solo con il prezzo più alto, ma c’è una chiara resistenza al cambiamento, alimentata da politici, media e influenzatori su social media.

I numeri parlano chiaro: la Germania è leader con 542.219 auto vendute (18,4% di quota), seguita da Regno Unito (314.687) e Francia (298.522). L’Italia, invece, si ferma a 66.679, con solo il 4,2% di quota.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2024, è difficile dirlo. La revisione degli incentivi in Germania e Francia potrebbe cambiare le carte in gioco, mentre in Italia non si sa ancora nulla (il ministro Adolfo Urso darà un primo annuncio solo l’1° febbraio). Unica costante in tutti i mercati è la dominanza assoluta della Tesla Model Y, anche se con numeri di vendita contenuti in Italia.

Il SUV di Elon Musk continua a spadroneggiare ovunque, con numeri di vendita che non sono più da nicchia di mercato. In Francia sono state immatricolate 37.127 Tesla Model Y, nel Regno Unito 35.899 e in Italia 8.587. Anche in Germania, il dominio del SUV americano è indiscutibile, con 63.685 immatricolazioni della Tesla.

Articolo precedenteLa sorprendente performance dell’auto elettrica sulla neve e la sua resistenza al freddo estremo
Prossimo articoloL’arrivo dell’Euro 7 potrebbe ritardare l’accesso alle auto elettriche conveniente
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.