Le nuove regole della patente di guida approvate dal Parlamento Europeo: cosa cambierà per gli automobilisti

0
31

Il Parlamento Europeo ha dato il via libera ad una serie di cambiamenti riguardanti la patente di guida, proposti dalla Commissione Europea. La proposta è stata approvata con un consistente margine di voti favorevoli, ma non rappresenta ancora la versione definitiva della normativa. Infatti, il testo dovrà essere esaminato dal nuovo Parlamento che sarà eletto dopo le elezioni europee di giugno.

Le principali novità riguardano la durata della validità della patente, che sarebbe estesa a 15 anni per motocicli e automobili e a 5 anni per autocarri e autobus. Inoltre, si è discusso sull’opportunità di introdurre un sistema di autovalutazione per i conducenti anziani, anziché limitare la validità della patente.

Sono state anche apportate modifiche all’esame di guida, con l’obiettivo di preparare meglio i conducenti alle situazioni reali sulla strada, specialmente per la sicurezza degli utenti più vulnerabili come pedoni, ciclisti e scooteristi.

Altre novità riguardano i neopatentati, che potrebbero essere soggetti a un periodo di prova di almeno due anni con restrizioni specifiche, e i diciassettenni che potrebbero ottenere la patente sotto la supervisione di un conducente esperto. Inoltre, è stata discussa la possibilità di introdurre una patente di guida digitale, disponibile su smartphone e equivalente alla versione cartacea.

Articolo precedenteMinistro Urso annuncia trattative con Tesla per una nuova fabbrica in Italia: un nuovo capitolo nella crescita economica del Paese
Prossimo articoloLibertà in ricarica: scopri la soluzione senza cavo di Wallbox!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.