L’entusiasmo dei tifosi Ferrari non conosce tempo: Il ricordo indelebile del titolo di Massa nel 2008 a Monza

0
63

Felipe Massa, pilota brasiliano di Formula 1, ha recentemente affermato di meritarsi il titolo mondiale del 2008. Questa dichiarazione ha suscitato l’interesse di numerosi appassionati di motori, tanto che alcuni di loro hanno voluto manifestare il loro sostegno al pilota con uno striscione durante il Gran Premio di Monza.

La storia del “Singapore Crashgate” è ancora un argomento doloroso per molti. Questo evento ha segnato la fine delle speranze di Felipe Massa nel conquistare il titolo mondiale, con un solo punto di distacco da Fernando Alonso.

Durante il Gran Premio di Singapore del 2008, Nelson Piquet Jr. della squadra Renault si è schiantato intenzionalmente per far entrare in pista la Safety Car, favorendo il suo compagno di squadra Alonso. Massa e Lewis Hamilton erano in lotta per il titolo in quel momento. Alonso, nonostante la partenza dalla quindicesima posizione, sembrava essere un forte concorrente.

Durante l’apertura della pit lane, si è verificato un caos quando tutti gli altri piloti sono entrati per il rifornimento e il cambio gomme. La sosta di Massa è stata problematica, causando ritardi e rallentando il suo compagno di squadra Raikkonen. Nel frattempo, Nico Rosberg della squadra Williams è diventato temporaneamente il leader, ma è stato penalizzato con uno stop and go per una violazione delle regole. Questa situazione ha permesso ad Alonso di prendere il comando della gara e di vincere.

In seguito a questo incidente, il team Renault è stato coinvolto in uno scandalo quando Nelson Piquet Jr. ha dichiarato di essere stato istruito da Flavio Briatore, capo della squadra, a causare l’incidente per favorire Alonso. La FIA ha squalificato a vita Briatore e ha inflitto una squalifica di 5 anni a Pat Symonds, altro membro del team Renault. La stessa FIA ha comminato una sospensione di 2 anni condizionale alla squadra Renault, senza però sanzionare Alonso o Piquet Jr.

Infine, va ricordato che si avvicina il Gran Premio di Monza, una delle tappe più importanti del campionato di Formula 1. In questa occasione, la squadra Alfa Romeo correrà con una livrea personalizzata in omaggio alla nuova 33 stradale appena presentata.

Articolo precedenteLa BMW Serie 3: un’anteprima imperdibile sulla prossima generazione di questa iconica vettura di lusso
Prossimo articoloEsplosione elettrizzante a Neuss: una auto elettrica scatena il caos con un danno da 100mila euro
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.