Monopattini: uno sguardo alle riforme di Salvini, quanto incideranno sulle tasche dei cittadini?

0
304

Il ddl di riforma del Codice della Strada ha introdotto nuovi obblighi per l’uso dei monopattini elettrici al fine di limitare il caos sulle strade. I monopattini elettrici sono diventati protagonisti della micro-mobilità urbana a zero emissioni, ma la loro regolamentazione e l’uso corretto in strada hanno creato diversi problemi da affrontare.

Uno dei principali problemi è la sicurezza. Il nuovo Disegno di Legge prevede l’introduzione dell’obbligo di indossare il casco anche per i maggiorenni. Attualmente, il casco è obbligatorio solo per i minorenni, ma non ci sono specifiche standard da seguire. La maggior parte delle persone che utilizza il monopattino elettrico indossa un casco da bicicletta, adatto per la guida a basse velocità. Sul mercato ci sono diversi modelli a prezzi accessibili, tra i 30 e i 100 euro, con certificazione CE per garantire la sicurezza.

Un’altra novità controversa introdotta dal ddl riguarda l’obbligo di avere una targa e un’assicurazione per i monopattini elettrici. Questo obbligo si applica solo ai privati, mentre i monopattini delle aziende di sharing sono già assicurati per la responsabilità civile. I privati, quindi, dovranno assicurare il proprio mezzo, il cui costo varia in base alle condizioni del contratto stipulato. Si possono sottoscrivere polizze specifiche per danni a terzi o optare per una polizza RC Capofamiglia che comprenda anche l’uso del monopattino. I prezzi delle assicurazioni possono variare da un minimo di 30 euro all’anno a oltre 150 euro per polizze più complete.

Infine, è importante sottolineare che l’inosservanza di questi obblighi può comportare sanzioni significative. Viaggiare senza targa e/o assicurazione può portare a multe da 100 a 400 euro, mentre l’assenza del casco protettivo può essere sanzionata con multe da 50 a 250 euro. Mettersi in regola con un monopattino omologato può comportare una spesa complessiva tra i 100 e i 200 euro, senza considerare il costo aggiuntivo per la stampa della targa.

In conclusione, il ddl di riforma del Codice della Strada ha introdotto nuovi obblighi per garantire una maggiore sicurezza nell’uso dei monopattini elettrici, ma questi obblighi hanno un impatto economico significativo per i possessori di monopattini privati.

Articolo precedenteLa svolta del mercato automobilistico europeo: le auto elettriche cinesi conquistano il cuore degli arabi
Prossimo articoloGM rivoluziona la sicurezza delle batterie con un innovativo software
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.