Problemi su Tesla HW4: Autopilot e sensori di parcheggio inattivi, ma soluzioni in arrivo

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Tesla ha un approccio particolare che non piace a tutti: aggiorna l’hardware delle sue auto non appena possibile, anche se il software non è ancora completamente sviluppato. Stessa cosa sta succedendo con il nuovo HW4, già installato su alcune vetture. Tuttavia, lo sviluppo del software è ancora in ritardo.

Le nuove Tesla con Hardware 4.0 vendute finora hanno avuto diverse mancanze, come il non funzionamento dell’Autopilot e del Full Self Driving Beta, ma anche l’assenza del Cruise Control e dei sensori di parcheggio. Fortunatamente, le cose stanno per cambiare: il produttore californiano, che ha recentemente spostato la sua sede in Texas, ha annunciato di aver iniziato a rilasciare il Full Self Driving Beta anche per le vetture con HW4 tramite un aggiornamento software.

La versione del FSD Beta che è stata installata sulle auto HW4 sembra essere la 11.4.4. Questo firmware include anche la tecnologia nota come Tesla Vision, che consente alle auto di fare molte cose solo con l’uso delle telecamere. Tuttavia, ci sono ancora alcune limitazioni, ad esempio l’Autopilot è limitato a 135 km/h e la distanza di sicurezza può essere impostata tra 2 e 7, ma manca la distanza più ravvicinata per motivi di sicurezza. Una volta completamente funzionante, l’HW4 offrirà sicuramente una maggiore sicurezza rispetto all’HW3, anche se il ritardo nello sviluppo è stato ammesso da Elon Musk. Secondo il CEO di Tesla, il ritardo rispetto all’HW3 è di circa 6 mesi.

Per ora, l’azienda si sta concentrando sull’ottimizzazione del Full Self Driving su HW3, che deve funzionare perfettamente il prima possibile, sia nel mercato statunitense che in quello internazionale. Chi acquista ora una Tesla con HW4 rischia di avere un’esperienza limitata rispetto ad altri utenti. È importante ricordare che la nuova architettura HW4 è basata su Samsung Exynos ed è completamente diversa rispetto al passato, motivo per cui si stanno verificando ritardi significativi. Tesla avrebbe potuto aspettare di avere un software funzionante prima di introdurre il suo HW4 sulle strade, ma l’azienda si è abituata a episodi del genere, anche perché sfrutta i dati delle auto in circolazione per migliorare le proprie tecnologie. È probabile che storie simili si verifichino anche in futuro. Nel frattempo, è importante tenere presente le novità che l’Hardware 4.0 ha portato alle Tesla.

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.