Pronti a conquistare l’Europa: Diventiamo la nuova Jeep del Vecchio Continente!

0
96

Dopo aver ricevuto notizie preoccupanti dagli Stati Uniti, dove la Jeep Renegade ha accumulato un gran numero di vetture invendute, il gruppo Stellantis è alle prese con altre nuove sfide poco positive. Dacia, che ha superato Tesla come l’auto più venduta in Europa a giugno, si stanno preparando a ridefinire il proprio marchio nei prossimi mesi, concentrandosi sulle auto fuoristrada orientate al “lifestyle” per competere direttamente con Jeep.

Secondo Charlie Martin, un giornalista dell’autorevole rivista britannica Autocar, ciò è stato rivelato da Laurens van den Acker, capo del design del Gruppo Renault (al quale Dacia fa parte). Van den Acker ha dichiarato che in Europa non esiste un vero concorrente serio per Jeep e ha sottolineato l’importanza di un marchio accessibile legato alle attività all’aperto. Questo è particolarmente rilevante dopo l’era del Covid. Ha inoltre affermato che Dacia è un marchio ben posizionato per le persone che amano vivere all’aria aperta, poiché offre due motivi per acquistare un’auto anziché uno solo.

La prima vettura a incarnare questo nuovo spirito di Dacia sarà la nuova Duster, in programma per il 2024. In seguito, sarà la volta della Bigster, prevista per costare 22mila euro, che consentirà a Dacia di entrare per la prima volta nel mercato dei SUV di grandi dimensioni.

Van den Acker ha chiarito che, sebbene la Bigster sia più grande, non sarà un’auto premium. Ha sottolineato che, quando si producono veicoli più grandi, bisogna considerare anche la concorrenza. Pertanto, Dacia non può semplicemente copiare la ricetta di successo della Sandero nel segmento C. L’obiettivo è quello di essere credibili nel segmento C senza perdere il proprio vantaggio competitivo, che è rappresentato dal prezzo basso.

Dacia è anche pronta a sfruttare la rivoluzione elettrica, facendo leva sul proprio aspetto a basso costo. Con il passaggio dei marchi ai veicoli elettrici, non tutti potranno permettersi un’auto elettrica. Pertanto, ci saranno persone che cercheranno mezzi di trasporto decenti, convenienti e interessanti. Dacia spera di beneficiare di questa situazione. Nella prima metà del 2023, le vendite di Dacia sono aumentate del 24% e il marchio detiene una quota del 8,4% in Europa.

Articolo precedenteOpera: Lo straordinario yacht dello Sceicco che rivoluziona il concetto del lusso in mare
Prossimo articoloEleva la tua esperienza di guida con questi 5 caschi da eBike super tecnologici
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.