Quando il fuoco brucia anche la produzione: l’incendio che ferma le Toyota Yaris e Aygo X in Europa

0
125

Toyota ha dovuto interrompere la produzione dei modelli Aygo X e Yaris presso il suo stabilimento di Kolin nella Repubblica Ceca a causa di un grande incendio che ha distrutto la fabbrica di componenti in plastica del fornitore Novares. Un incidente simile è stato quello che ha coinvolto una nave cargo panamense che ha preso fuoco in mare aperto.

L’incendio ha causato danni significativi al sito di Novares nella regione di Beroun, distruggendo completamente gli impianti di produzione e i magazzini. Si stima che i danni possano ammontare a circa 746 milioni di euro. Prima che la produzione fosse sospesa, l’azienda Toyota produceva circa 1.000 veicoli al giorno.

Nonostante la sospensione della produzione a causa dell’incendio, i dipendenti delle linee di montaggio di Toyota manterranno il loro normale orario di lavoro, svolgendo compiti alternativi, tra cui la formazione.

Al momento non è possibile valutare l’impatto esatto di questa interruzione sulle consegne dei modelli Aygo X e Yaris destinati al mercato europeo. Il portavoce di Toyota Motor Manufacturing Czech Republic, Tomas Paroubek, ha affermato che la durata dell’interruzione non è chiara.

Novares è un fornitore di componenti per varie case automobilistiche e opera in 22 paesi con 38 stabilimenti. L’azienda afferma che in media uno su tre dei veicoli prodotti globalmente è equipaggiato con soluzioni fornite da Novares. Nel 2022, il fatturato di Novares è stato di 1,2 miliardi di euro.

Sebbene ultimamente gli incendi riguardino principalmente i veicoli elettrici, è interessante notare che esiste una pagina Wikipedia dove vengono elencati tutti i casi di veicoli elettrici che hanno preso fuoco.

Articolo precedenteSacrificata: L’impatto ecologico della produzione di 2 auto elettriche
Prossimo articoloLa soluzione definitiva per risolvere i problemi con la tua auto: scopri i consigli degli esperti!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.