Terremoto Volkswagen: L’addio confermato, il futuro del settore automotive cambia per sempre

0
49

Volkswagen ha preso una decisione importante: dirà addio definitivo a una certa categoria di modelli. Tuttavia, questa scelta riguarda un mercato specifico che ha già intrapreso la transizione.

Prepariamoci perché nei prossimi anni assisteremo al pensionamento dei veicoli a motore a combustione interna praticamente in tutto il mondo, uno dopo l’altro, almeno fino al 2035.

È inevitabile dover salutare modelli che hanno segnato la storia dell’automobile e è difficile immaginare che le case automobilistiche li mantengano in vita semplicemente cambiando il motore.

La casa automobilistica tedesca Volkswagen sta sperimentando la difficoltà di ottenere il favore del pubblico in momenti come questi. Ad esempio, ha dovuto sospendere la produzione di alcuni modelli della sua linea ID, che comprende le nuove auto elettriche del marchio. Tuttavia, l’azienda ha chiaro il percorso da seguire e intende continuare su questa strada.

Recentemente c’è stato un annuncio importante che mostra come Volkswagen stia lavorando per anticipare la concorrenza e dire addio ai motori a combustione interna. A partire dal prossimo anno, per alcuni cittadini europei ci sarà un drastico addio alle vetture tradizionali del marchio tedesco con la doppia V.

Dal primo gennaio 2024, Volkswagen smetterà di produrre e vendere autovetture a motore a combustione interna su un ampio mercato europeo. Questa decisione soddisfa anche le esigenze specifiche di un mercato che sta vivendo una transizione quasi totale.

Di fatto, già dal prossimo anno in Norvegia non sarà più possibile acquistare auto Volkswagen a motore tradizionale che non siano completamente elettriche. Secondo Ulf Tore Hekneby, responsabile dell’import-export di automobili del marchio nel paese, questa decisione non è così folle se si considerano i dati: “Vogliamo essere leader nella transizione verso il veicolo elettrico in Norvegia”, ha dichiarato.

Ormai da anni, il 90% delle auto prodotte e vendute da Volkswagen in Norvegia sono elettriche o ibride, escludendo una piccola percentuale di veicoli diesel. Questo ha portato Volkswagen a capire che la strada è pronta e che è giunto il momento di compiere questo importante passo, almeno sul mercato scandinavo. Chissà quale paese sarà il prossimo a dire addio ai veicoli Volkswagen a motore a combustione interna.

Articolo precedenteIl V2X: il futuro della sicurezza dei ciclisti
Prossimo articoloBattery Alert: il software che ti avvisa in tempo reale se la tua batteria sta per guastarsi
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.