Tesla: La mossa inaspettata verso l’India e l’addio ai cinesi

0
47

La diffusione internazionale di Tesla si evidenzia nel suo stretto legame con l’India. L’azienda americana ha conquistato una posizione di primo piano nel mercato automobilistico globale grazie alla sua straordinaria capacità di favorire l’espansione dei veicoli elettrici, dimostrando che le auto a impatto zero possono superare le microcar. Tesla si sta imponendo con una serie di modelli di alta gamma che si distinguono non solo per velocità e prestazioni, ma anche per l’autonomia, risolvendo così uno dei principali problemi delle auto elettriche.

In un Continente ricco di materie prime per la produzione di vetture elettriche come l’Asia, la Cina è attualmente leader nel settore, ma l’India sta emergendo come un concorrente potenzialmente pericoloso. Tesla ha compreso che in India ci sono grandi opportunità economiche e commerciali da cogliere e questo potrebbe minacciare il dominio cinese nel mercato delle auto elettriche.

L’azienda ha già aperto una filiale a Panchshil Business Park e sta cercando di collaborare con il Governo indiano per ampliare la produzione, ottenendo agevolazioni fiscali per trasformare la filiale in una vera e propria sede. Elon Musk ha discusso direttamente con il Primo Ministro indiano Narendra Modi l’idea di rendere la produzione quanto più possibile indiana, accettando di acquistare materie prime dai produttori locali. Questa scelta porterebbe benefici reciproci, con Tesla che godrebbe di una tassazione simile a quella delle aziende locali e l’economia indiana che si avvantaggerebbe di un’espansione del lavoro in vari settori. La crescita del mercato delle auto elettriche in India mette a rischio il dominio cinese.

Articolo precedenteBMW M: L’evoluzione delle auto da corsa GT verso la tecnologia elettrica
Prossimo articoloYoutuber costruisce mini auto telecomandata da zero su base Nissan Micra: ecco come ha fatto!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.