Tesla show: il fenomeno che ha sfidato e superato giganti del settore auto come Volkswagen, BMW, Mercedes e Porsche

0
233

Tesla dimostra di essere senza rivali nel settore automobilistico, come mostrano i dati di vendita. In Europa, le auto elettriche hanno superato le diesel per la prima volta, grazie principalmente all’azienda di Elon Musk. Nel corso dei primi sei mesi del 2023, Tesla ha consegnato circa 890 mila auto, superando le vendite di auto elettriche di Volkswagen AG, BMW AG, Mercedes-Benz Group AG e Porsche AG messe insieme.

L’azienda tedesca Volkswagen sembra essere particolarmente in difficoltà, tanto che ha ridotto i turni in fabbrica a causa della scarsa domanda di veicoli elettrici del gruppo. I tedeschi stanno lottando soprattutto in Cina, dove Tesla e BYD dominano il mercato. Anche in Germania, l’auto di Musk è la preferita grazie alla sua strategia aggressiva basata sui volumi, anche a scapito dei ricavi, che suscita qualche preoccupazione tra gli investitori.

Di conseguenza, le vendite di Tesla nel secondo trimestre di quest’anno sono aumentate del 30% rispetto a quelle di Volkswagen. Secondo l’analista automobilistico Matthias Schmidt, “Tesla è ancora molto avanti rispetto alle case automobilistiche tedesche in tutti i principali mercati” e queste ultime sono sotto pressione per aumentare i volumi al fine di rendere redditizi i veicoli elettrici.

Il dominio delle aziende automobilistiche tedesche sta sgretolandosi a causa del passaggio all’elettrico, che si aggiunge all’inflazione, alla carenza di lavoratori qualificati e agli alti prezzi dell’energia come sfide strutturali. Le aspettative delle case automobilistiche tedesche sono le peggiori dalla crisi finanziaria del 2008, secondo un sondaggio dell’Istituto Ifo di Monaco di Baviera. Tuttavia, queste aziende hanno la capacità di rimettersi in gioco e affermarsi anche nel mercato degli veicoli elettrici.

Secondo l’analista di Bloomberg Intelligence, Michael Dean, le nuove piattaforme elettriche dei produttori tedeschi potrebbero cambiare le cose. “In quel momento vedremo una grande spinta da parte loro, anche in Cina”, ha affermato Dean. Tuttavia, al momento, Tesla continua a regnare indisturbata e chiunque cerchi di imitarla, come ad esempio Ford, subisce ingenti perdite in Borsa.

Articolo precedenteLa rivoluzione Tesla continua: scopri perché i prezzi stanno per calare ulteriormente
Prossimo articoloLa verità sul rogo di auto in alto mare: colpa delle elettriche o di un sistema in crisi?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.