Tesla supera le vendite di 1,8 milioni, ma BYD si avvicina: chi vincerà la corsa dell’auto elettrica?

0
37

La Tesla Model Y, la vettura elettrica più popolare al mondo, ha registrato vendite record nel 2023, raggiungendo quota 1,8 milioni di veicoli venduti. La crescita del 38% rispetto al 2022 è stata significativa, ma la concorrenza della cinese BYD si fa sempre più intensa.

Mentre la Model Y ha trainato le vendite, il Model 3 ha guadagnato terreno grazie al restyling avvenuto nell’ultimo trimestre. L’attesa è ora per i dettagli sul nuovo modello in arrivo, la tanto anticipata “piccola Tesla”, che saranno annunciati il 24 gennaio durante la conference call di Musk.

Tuttavia, la cinese BYD si sta avvicinando rapidamente a Tesla, avendo venduto 1,6 milioni di veicoli completamente elettrici nel 2023 e ben 3 milioni se si considerano tutti i veicoli a Nuova Energia (NEV), inclusi ibridi plug-in e range extender. Con una crescita del 62%, la BYD si sta dimostrando un concorrente sempre più temibile per la marca di Elon Musk.

La crescita dei marchi cinesi potrebbe tuttavia essere frenata dai dazi che stanno venendo studiati per arginare il fenomeno, i quali potrebbero colpire anche Tesla dato che il Model 3 è prodotto a Shanghai. La situazione è così tesa che la Francia ha escluso le elettriche cinesi dagli incentivi del 2024.

I dettagli sulle future mosse della Tesla e su come fronteggerà la concorrenza cinese saranno essenziali per capire il futuro del settore dell’auto elettrica.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica: oltre 3 milioni di auto vendute nel 2023
Prossimo articoloDacia C-Neo: La nuova crossover romena che sta facendo parlare di sé
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.