La guerra dei prezzi tra le case automobiliste, che è in corso da fine 2022-inizio 2023, vede Tesla come grande protagonista. Elon Musk ha continuamente ridotto i prezzi e adesso, nella regione Lombardia, è possibile acquistare una Tesla Model 3 a circa 30mila euro. Numerose aziende, come Ford e Volkswagen in Cina, stanno cercando di tenere il passo con Tesla. Tuttavia, Maserati non vuole unirsi a questo gruppo e il CEO, Davide Grasso, ha spiegato chiaramente il motivo. Ha fatto sapere che l’azienda di Bologna non ha bisogno di ridurre i prezzi e sta monitorando attentamente i concessionari per evitare sconti. Grasso ha affermato che sarebbe uno squilibrio strategico tagliare i prezzi e che il prezzo è un elemento critico per un marchio di lusso. Maserati è convinta che le loro auto valgano il prezzo richiesto e che coloro che desiderano acquistare una supercar con il tridente siano consapevoli che il costo sia adeguato all’offerta. I dati di Maserati evidenziano il successo di questa strategia, con 15.300 veicoli venduti nei primi sei mesi del 2023 e un utile operativo di 121 milioni di euro, circa il doppio rispetto al 2022. L’obiettivo di Maserati è aumentare il margine sull’utile al 15% e potrebbe persino valutare una quotazione pubblica in futuro. Tuttavia, per ora, la società si concentra sulla gestione del marchio e sulla complessità del business. Recentemente, Maserati ha presentato la MCXtrema, una nuova supercar pensata per la pista.
Post recenti
Post più popolari
Mercedes pronta a continuare la produzione di motori a combustione: cosa cambierà dopo il...
L'azzeramento delle emissioni è uno degli obiettivi strategici di Mercedes-Benz, come affermato dal presidente e CEO Ola Källenius durante l'assemblea annuale degli azionisti. La...
La conquista cinese: le auto Made in China pronte a prendere d’assalto l’Europa nel...
Entro il 2030, le prospettive per le auto cinesi in Europa sono promettenti. Secondo uno studio condotto da ANIASA e Bain & Company, si...
La potenza del V8: la Mercedes CLE 63 AMG dice no al 2.0 ibrido...
Recentemente, Mercedes ha preso una nuova direzione per i modelli AMG più performanti. Mentre ha optato per l'ibridazione plug-in in entrambi i casi, usa...
Qual è il migliore? MooneyGo vs UnipolMove: analisi dei sistemi di pedaggio
Il mondo dei pedaggi autostradali si evolve costantemente, con nuove alternative come MooneyGo e UnipolMove. Questi sistemi, simili al Telepass, offrono diverse tariffe e...
Come godere del rombo del V12 Lamborghini senza possederne uno
Tra gli appassionati di musica si discute spesso se sia meglio optare per il vinile o per la tecnologia digitale. Lamborghini, insieme a Technics,...