Batteria cinese rivoluziona l’energia: superconduttori contro il gelo

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Great Bay Technology, una start-up cinese di proprietà del gruppo automobilistico statale GAC, afferma di aver trovato la soluzione a uno dei maggiori inconvenienti legati alla mobilità a zero emissioni: la perdita di autonomia dell’auto elettrica quando ci sono temperature rigide. La soluzione sarebbe offerta dalla batteria Phoenix, progettata appositamente dalla stessa Great Bay Technology. La batteria Phoenix ha alcune componenti realizzate in materiale superconduttore, che consentono alla batteria stessa di riscaldarsi passando da -20° a 25° in soli 5 minuti. Huang Xiangdong, cofondatore e presidente di Great Bay Technology, ha dichiarato che la batteria funziona normalmente e si prepara alla ricarica in meno di sei minuti in qualsiasi condizione climatica. Inoltre, la prima generazione della batteria guadagna 200 km di autonomia in 5 minuti e passa dallo 0% all’80% in 8 minuti.

La batteria Phoenix, infatti, sembra avere molte caratteristiche vantaggiose. Tra queste, la possibilità di resistere al freddo e la sua innovativa gestione del calore. Alcune indiscrezioni circolate sul web riferiscono che la batteria Phoenix sia già montata sulla GAC Aion V LX Plus. Xiangdong ha inoltre dichiarato che la startup è in trattative con altre case automobilistiche, che sono interessate ad acquistare la nuova batteria, in grado di fornire un’autonomia di 621 miglia (1000 chilometri).

Uno studio che ha preso in esame 7000 automobili ha indicato che alcuni veicoli elettrici possono perdere fino al 35% dell’autonomia a temperature rigide. Tuttavia, la perdita di autonomia varia da modello a modello. Produttori come Tesla o altri utilizzano pompe di calore e funzioni come il precondizionamento della batteria per ridurre l’impatto del freddo sulla batteria e sull’autonomia.

C’è da dire, tuttavia, che il ciclo di test CLTC della Cina, sul quale si basano i risultati di perdita di autonomia a temperature rigide, è solitamente più ottimistico di EPA (USA) e WLTP (UE). Tuttavia, la batteria Phoenix sembra offrire molte potenzialità e vantaggi con la sua capacità di resistere al freddo e la sua innovativa gestione del calore. Con la batteria Phoenix di Great Bay Technology, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di superare da subito uno dei principali ostacoli all’avanzamento di questo tipo di mobilità, aumentando l’autonomia in condizioni climatiche difficili.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.