Dalla Tipo alla Turbo: la rivoluzione che farà accelerare il tuo cuore

0
51

Ti ricordi la leggendaria vettura prodotta dalla Fiat? Pare che sia diventata una vettura sportiva, anche se non esattamente come potresti immaginare.

Il marchio Fiat ha creato molte automobili adatte allo sport nel corso degli anni, sebbene non abbia mai concentrato completamente le proprie risorse in questo settore, preferendo invece la produzione di auto utilitarie e city car che hanno ottenuto un grande successo sul mercato. Tuttavia, non si può ignorare la partecipazione del marchio alle competizioni del WRC o alla Mille Miglia, né il numero di utilitarie sportive da loro prodotte.

In poche parole, la Fiat può vantarsi di una notevole abilità nella creazione di auto sportive, come dimostrato nel corso degli anni. Di recente, si sono sentite voci riguardanti un modello storico, la Fiat Tipo, che ha avuto un grande successo commerciale grazie alla sua versione sportiva equipaggiata con un motore 16V, che ha rivoluzionato il segmento delle hot hatch dell’epoca.

La casa automobilistica italiana ha deciso di riproporre qualcosa di simile, anche se la nuova auto è completamente diversa sotto molti aspetti: infatti, è difficile riconoscerla. Questo è dovuto alla collaborazione con altri marchi del Gruppo Stellantis, con cui la Fiat ha già collaborato in precedenza per creare modelli simili. Ora, siamo curiosi di scoprire dove arriverà la nuova Fiat Tipo versione sportiva e quali marchi stanno cercando di riportarla in vita…

Una Fiat Tipo per il mercato americano

I clienti del Messico e del Nord America possono acquistare veicoli dei marchi controllati da Stellantis, come Dodge e Ram, famosi soprattutto per la produzione di auto sportive ad alte prestazioni.

Stellantis ha la possibilità di rilanciare l’immagine di tali veicoli effettuando un re-branding, cioè cambiando il marchio dell’auto senza però apportare modifiche significative dal punto di vista meccanico o stilistico, in modo che venga meglio accettata dai clienti di un mercato in cui il marchio originale potrebbe non essere molto conosciuto.

Questo è successo con la nuova Dodge Neon, una berlina di media fascia in stile americano con cinque porte e un motore potenziato nella nuova versione, basata sulla Fiat Tipo, almeno stando alle immagini trovate sul sito ufficiale del marchio.

L’automobile dovrebbe presentare solo una modifica rispetto alla Tipo originale, che è apprezzata per le sue prestazioni eccezionali: un motore a benzina da 1.4 che probabilmente sarà particolarmente gradito sul mercato messicano, dove presto farà il suo debutto. È davvero incredibile pensare a questa nuova vita per un’auto che, grazie alla tipica griglia frontale di Dodge, risulta quasi irriconoscibile.

Articolo precedenteL’allarme scatta: Alfa Romeo richiama il modello di punta per problemi di sicurezza
Prossimo articoloMarquez e Ducati: Un’Inquietante Prospettiva che Agita il Campione Spagnolo
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.