Energia solare a prezzi ribassati: scopri di quanto sono scesi i costi dei pannelli fotovoltaici e delle batterie di accumulo!

0
63

Secondo il Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change (Mcc), entro il 2050 sarà possibile avere un’energia pulita ed economica a livello globale. Questo think tank scientifico berlinese ha elaborato un report intitolato “L’innovazione tecnologica consente la mitigazione a basso costo del cambiamento climatico”, che prende in considerazione il settore fotovoltaico e le fonti di energia rinnovabile in generale. Secondo i dati riportati dagli esperti, nel 2050 saranno disponibili 63.000 terawattora di energia solare, il doppio di quanto viene fornito attualmente dal carbone. Questa prospettiva è resa possibile grazie agli investimenti privati destinati alle tecnologie green, che rappresentano già l’80% degli investimenti nel settore. Inoltre, la produzione e le vendite di componenti solari e batterie per sistemi di accumulo sono in costante aumento, grazie anche ai sussidi governativi per la limitazione del riscaldamento globale. Inoltre, i prezzi delle tecnologie stazionarie, come lo storage, sono diminuiti dell’85% negli ultimi dieci anni, e si prevede un ulteriore calo al 2030 che porterà i costi al 28% rispetto ai prezzi attuali. Nel caso del fotovoltaico, i prezzi sono addirittura diminuiti dell’87%. Questi dati indicano un futuro promettente per l’energia pulita ed economica a livello globale.

Articolo precedenteRivoluzione green: Nissan annuncia la produzione esclusivamente elettrica a partire dal 2024
Prossimo articoloFernando Alonso sconvolge i suoi fan: un’altra rottura dopo la Ferrari
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.