F1 Elettrica Made in China: Rivoluzione del Motorsport a 26.000 euro!

0
46

Quando si parla di automobili elettriche cinesi che possono essere acquistate su AliBaba, di solito ci si riferisce a qualche piccola vettura dalle dimensioni estremamente compatte e dalle forme squadrate che suscitano simpatia ma poca fiducia. Questa volta, però, sul noto e-commerce cinese, le cose sono completamente diverse.

Basta dare un’occhiata alla foto per capire di che tipo di mezzo di trasporto si tratta: una vettura atta al divertimento per due persone, con quasi nessuna copertura e senza tetto né portiere.

La vettura, come si può notare, è realizzata su un telaio tubolare che è visibile per buona parte. Ha un peso incredibilmente leggero di soli 650 kg ed è spinta da un motore elettrico che eroga 13,5 CV alle ruote posteriori. È importante sottolineare che questa potenza è costante e non di picco, che si stima possa raggiungere i 27-30 CV.

Alimentata da una batteria LG agli ioni di litio da 14,4 kWh, secondo le informazioni fornite dal venditore, ha un’autonomia di circa 150 km. Naturalmente, ciò è condizionato dal modo in cui si guida la vettura, poiché il suo powertrain promette prestazioni dinamiche notevoli, avendo una velocità massima di 160 km/h.

La cosa interessante è che questa piccola auto è omologata per l’Europa, come confermato dal costruttore stesso, con tanto di Certificato di Conformità. Ciò significa che è consentito guidarla sulle strade europee.

Certo, rispetto ad altre vetture elettriche che erano disponibili a un prezzo modico, per quest’auto senza nome prodotta dalla KingWoo (l’annuncio riporta solamente la dicitura “High Speed electric Convertible streets Race”), bisogna mettere da parte un totale di 26.330 euro. In modo strano, però, l’account KingWoo vende la stessa auto (anche se l’annuncio viene chiamato “China F1 Race Car for adult”) a soli 7.500 euro. In questo caso, bisogna capire se nel primo annuncio sono inclusi il trasporto e le spese aggiuntive.

(fonte: Inside EVs)

Articolo precedenteLa leggendaria Jaguar E-Type elettrica fa il suo trionfale ritorno con un potentissimo nuovo motore!
Prossimo articoloRivoluzione nel settore auto: il Governo sorprende con inaspettati incentivi
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.