Ferrari: Quando i gioielli da corsa diventano realtà stradale. Gli appassionati sono in estasi!

0
188

Finora, le Ferrari SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider erano destinate esclusivamente all’uso in pista da parte di privati. Queste edizioni speciali non potevano essere ammirate dagli appassionati, ma finalmente le cose stanno per cambiare. Nella sede di Fiorano, sono state presentate le versioni omologate per la strada di queste potenti e bellissime Ferrari.

La SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider, secondo quanto dichiarato dal direttore del Centro Stile Ferrari Flavio Manzoni, saranno prodotte in numeri limitati: 799 per la prima e 599 per la seconda. Ovviamente, anche il prezzo di queste auto di lusso non sarà alla portata di tutti, con cifre che si aggirano intorno ai 770.000 euro e 850.000 euro. Le consegne sono previste per il secondo semestre del 2024.

Tuttavia, chi fosse interessato dovrà fare i conti con una delusione: appena annunciati, tutti gli esemplari di entrambi i modelli si sono esauriti. La fama di alta qualità e attenzione verso le esigenze del cliente garantita da Ferrari ha suscitato grande interesse, portando a una vendita lampo.

La produzione delle SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider si inserisce nel programma innovativo XX, che fornisce una copertura in garanzia per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria nei primi sette anni di vita dell’auto. Ogni innovazione tecnologica è ispirata dalle indicazioni provenienti dalla Formula 1, motivo per cui a Maranello sono particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto.

La SF90 XX Stradale è derivata dalla SF90 Stradale di base, ma presenta caratteristiche ancora più estreme, a partire dalla potenza che può raggiungere: 1030 cavalli, ovvero 30 in più rispetto al modello di partenza. Grande attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, reintroducendo ad esempio l’alettone fisso, una caratteristica che non si vedeva dai tempi della F50. Questo ritorno migliora le prestazioni in termini di downforce, permettendo alla vettura di raggiungere 530 kg a 250 km/h.

Per quanto riguarda la SF90 XX Spider, il focus principale è sul piacere di guidare con il tetto aperto. In caso di maltempo, l’operazione di chiusura può essere completata in soli 14 secondi, a una velocità massima di 45 km/h. Il tetto retrattile rigido è costruito con pannelli in alluminio.

Un grande lavoro è stato svolto per ridurre i pesi, tra cui la rimozione dell’impianto d’aria secondario, che ha consentito un alleggerimento di 3,5 kg. Sono presenti tre motori elettrici: uno tra il motore a combustione interna e il cambio, e gli altri due posizionati sull’assale anteriore. Questa configurazione garantisce una potenza complessiva di 233 CV grazie all’extra boost, una novità per le stradali del marchio. La batteria agli ioni di litio che alimenta i motori a zero emissioni consente di percorrere 25 km in modalità completamente elettrica, superando le prestazioni dei veicoli ibridi tradizionali.

Quando il motore a combustione interna viene spento, la vettura può raggiungere una velocità massima di 135 km/h utilizzando solo i motori anteriori. Per gli amanti delle corse, sul volante è presente un manettino che permette di selezionare quattro modalità di gestione del sistema di propulsione, ad esempio attivando la modalità “qualifica” si ottiene la massima performance.

Infine, per non tradire gli appassionati del vecchio “urlo” delle Ferrari, la SF90 XX Stradale ha un nuovo suono riprogettato, rendendolo ancora più corsaiolo grazie all’ottimizzazione dei condotti del sistema di scarico. In questo modo, si trasmette in cabina l’emozione tipica delle auto a combustione interna.

Articolo precedenteEnergia pulita e ricarica gratuita: scopri la soluzione Camarlinghi per un futuro sostenibile!
Prossimo articoloFiat abbandona i motori a combustione: una svolta rivoluzionaria per la casa automobilistica.
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.